Espandi menu
cerca

Quaranta pistole

Trama

Una volitiva proprietaria terriera (Barbara Stanwyck) ha corrotto un aiutosceriffo e spadroneggia su Tombstone grazie ai suoi quaranta bravacci. Un agente federale (Barry Sullivan) si reca sul posto per ristabilire la legge e l'ordine. Samuel Fuller si conferma robusto innovatore facendo a pezzi molti stereotipi della narrazione cinematografica, non solo western. Notevole la combinazione formale di arditi piani-sequenza e di fulminee soluzioni drammatiche, mentre la sceneggiatura (firmata dallo stesso regista) ribalta i canonici rapporti di forza tra i sessi. Il lieto fine, come accadde altre volte, fu però imposto a Fuller dalla produzione.

Commenti (5) vedi tutti

  • Tardo western classico con venature singolari capaci di inebriare oltremisura registi e critici delle nouvelles vagues. Fuller brilla per inventiva in sede di regia, non altrettanto in fase di script e caratterizzazioni. Finale penoso con la rincorsa della protagonista, una figura a ben vedere monocorde (finta-cattiva sin dall’inizio). Non eccelso.

    commento di Inside man
  • Un western voluto con forza, scritto e diretto da Samuel Fuller....mezza stella in meno per il finale.

    leggi la recensione completa di ezio
  • Film dal valore immenso, "Quaranta Pistole" è il frutto autentico di un artista avanti e in mezzo a tutte le epoche del cinema. Specifico Filmico? Quasi 9

    commento di monsieur opal
  • Western molto vecchio ma valido e ha molte buone recensioni anche in altri siti.

    commento di wang yu
  • Un western anomale, dove c'è una splendida protagonista femminile a capo di un esercito di 40 uomini. mi è piaciuto molto nonostante non ami particolarmente il genere western. Da vedere.

    commento di florentia viola
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ezio di ezio
7 stelle

Le quaranta pistole sono quelle dei pistoleri al servizio di una proprietaria  terriera (Stanwyck),autoritaria e poco rispettosa della legge,Deve intervenire un agente federale a sistemare le cose (Sullivan). Sembra una trama convenzionale  ,ma non lo e',perche' alla regia c'era il grande Samuel Fuller ,un innovatore che applico' il suo linguaggio al western,di solito portatore di… leggi tutto

5 recensioni positive

2021
2021

Recensione

ezio di ezio
7 stelle

Le quaranta pistole sono quelle dei pistoleri al servizio di una proprietaria  terriera (Stanwyck),autoritaria e poco rispettosa della legge,Deve intervenire un agente federale a sistemare le cose (Sullivan). Sembra una trama convenzionale  ,ma non lo e',perche' alla regia c'era il grande Samuel Fuller ,un innovatore che applico' il suo linguaggio al western,di solito portatore di…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

SamP21 di SamP21
8 stelle

La trama in breve: Una volitiva proprietaria terriera (Barbara Stanwyck) ha corrotto un aiuto sceriffo e spadroneggia su Tombstone grazie ai suoi quaranta bravacci. Un agente federale (Barry Sullivan) si reca sul posto per ristabilire la legge e l’ordine.   Facciamo una breve premessa, siamo nel 1957, il Western vive il suo periodo d’oro, la rivisitazione che porta verso la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2018
2018

Perle nascoste

MVRulez di MVRulez

Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…

leggi tutto

Recensione

Gundawane di Gundawane
10 stelle

Quaranta pistole è un western brutale,violento,sensuale e veloce sia per il montaggio che per la durata di appena ottanta minuti. È un western che si prende gioco degli stereotipi classici di ogni film western;e che lo fà,partendo dalla presentazione dei due protagonisti:la fanciulla si presenta in scena cavalcando furiosamente un cavallo mentre,il protagonista maschile ci…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
Post.
mck di mck

Post.

Salve, ciao, ehilà. Questo è un post. Che non volevo scrivere ("Bravo!" - "Grazie") perché, se pur l'argomento (il puritanesimo… segue

2017
2017
2015
2015

Recensione

ethan di ethan
8 stelle

I fratelli Bonnell, agenti per il Procuratore di Giustizia, cioè Griff (Barry Sullivan), Wes (Gene Barry) e Chico (Robert Dix), sono inviati in una vallata in cui Jessica Drummond (Barbara Stanwick), ricca proprietaria terriera, fa il bello e il cattivo tempo nella vicina cittadina nei pressi della sua tenuta, nella quale comanda ben quaranta pistoleri - le 'Quaranta pistole' del titolo -…

leggi tutto
2014
2014
2011
2011

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' un western originale, breve ma molto ricco, che unisce l'abituale durezza di Sam Fuller a momenti dolci e quasi lirici, aiutati dalle belle canzoni a chitarra della colonna sonora. E' una storia di rivalità, prepotenze, e di assurde vendette che causano inutili sofferenze. La cattiveria e la crudeltà di certi personaggi vengono presentate senza sconti, come pure gli atti da essi compiuti.…

leggi tutto
2009
2009

Donne del West.

montelaura di montelaura

Nei western non ci sono solo cowboys, pistoleri, indiani e banditi. E le donne non sono tutte puttane o povere vittime indifese dei soprusi di una terra selvaggia. Alcune donne hanno saputo plasmare da sole il proprio…

leggi tutto
2007
2007

Applauso !

BobtheHeat di BobtheHeat

E se un giorno ci risvegliassimo tutti con un po' della cultura e del buon senso di Valerio, invece che somigliare al contrario all' "Anton Ego" di turno? Sarebbe semplicemente un "Mondo migliore".

leggi tutto
Playlist
2005
2005
2003
2003
2002
2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito