One Life

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su One Life

di FilmTv Rivista

Non manca niente, nel documentario sul regno animale affidato da Bbc Earth alle sapienti mani dei professionisti Michael Gunton e Martha Holmes, già collaboratori in sede di produzione per la serie Tv Life (2009). Fortunatamente, all’approccio moraleggiante comune a troppe operazioni simili - adottato soltanto nel monologo finale a suon di «La vita sulla terra sarebbe più ricca, se solo ci ricordassimo le cose che abbiamo in comune» o «Un solo pianeta, un solo futuro» - si antepongono l’attenzione entomologica al dettaglio, la cura di ogni singola ripresa, la cristallizzazione di istanti di natura scelti tra oltre 10 mila ore di riprese. Nella cornice di scenari mozzafiato dai cinque continenti, i registi inseriscono microstorie di animali insoliti, legate dai (flebili) fili conduttori della vita donata e della sopravvivenza fatta di ricerca alimentare e contromisure alle avversità climatiche. Draghi di Komodo, formiche tagliaerba, rospi sassolino, toporagni e altre esotiche creature danno vita a brevi segmenti di un’opera collettiva, restituiti con macchine Hd Macro e in sequenze fotografate in super high speed, poi rallentate fino a 80 volte. L’effetto è innovativo e centrale, in un documentario che fa del segno grafico il proprio asse portante e un veicolo per successive e spontanee prese di coscienza, non indotte da forzate retoriche di racconto bensì dalla semplice immediatezza dell’estetica. E quando la macchina da presa mostra una Lucertola Gesù Cristo correre sulle acque di un ruscello, gridare al miracolo diventa un atto dovuto.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 50 del 2012

Autore: Claudio Bartolini