Espandi menu
cerca
Profumo di donna

Regia di Dino Risi vedi scheda film

Recensioni

L'autore

George Smiley

George Smiley

Iscritto dal 29 gennaio 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci 62
  • Post 2
  • Recensioni 180
  • Playlist 13
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Profumo di donna

di George Smiley
10 stelle

Giovanni Bertazzi, giovane soldato diciottenne in permesso premio, ha l'incarico di accompagnare fino a Napoli il capitano in pensione Fausto Consolo, rimasto cieco a causa di un'esplosione accidentale, il quale deve recarsi dall'amico Vincenzo, anch'egli non vedente. In viaggio attraverso Genova, Roma e poi Napoli, Giovanni imparerà a conoscere il burbero Fausto e verrà a conoscenza del dramma interiore di un uomo che non accetta la sua menomazione...

Dino Risi dirige il grande e indimenticato Vittorio Gassman e il talentuoso e compianto Alessandro Momo in questa commedia dai toni drammatici e malinconici, dotata di una leggerezza ed eleganza rare nel cinema odierno e che non scade mai in facili sentimentalismi né in battute volgari, ma prende per mano lo spettatore con il suo dolce tocco melò e lo guida attraverso il delinearsi delle caratterizzazioni dei protagonisti e il loro viaggio esteriore/interiore verso la luce. Non è un caso che Gassman ci viene mostrato per la prima volta in una stanza buia con poca luce filtrante, mentre nel finale lui e la bellissima e bravissima Agostina Belli sono letteralmente innaffiati da essa. Perché il viaggio dello scontroso e ironico ex-capitano è una trasmigrazione dal buio interiore alla luce della liberazione da una condizione di vita opprimente e angosciosa che lentamente gli stava togliendo la voglia di vivere. Inizialmente ci appare quasi un personaggio cinico, un viveur di prima categoria, paradossalmente sempre allegro e pieno di vitalità, ma tutto ciò nasconde il vuoto interiore, la sofferenza di un'anima lacerata prima ancora che di un corpo a cui sono stati tolti la vista e la mano sinistra, una flebile luce in procinto di spegnersi che non accetta il fatto di dover dipendere da altri e di essere (superficialmente) considerato un infermo. La ricerca dell'amore carnale nasconde il bisogno di un sentimento autentico da troppo tempo autonegatosi, forse perché interpretato come un gesto pietoso o semplicemente rifiutato per non essere di peso ad altri, l'amore della giovane Sara che, tutt'altro che impietosita, lo ama per l'uomo che era e che è ancora e che tornerà ad essere. E come ogni viaggio che si rispetti, sarà anche l'occasione per Giovanni di maturare e fare esperienza nel mondo degli adulti e di andare oltre le apparenze, al punto che, lamentatosi più di una volta durante la loro convivenza delle prese in giro e dei modi bruschi del suo vecchio compagno di avventure, nel momento del saluto non dirà "addio" bensì "arrivederci", poiché dalla loro compagnia forzata è nata una sincera amicizia.

Pellicola dunque che ci invita ad andare oltre alle nostre disgrazie e a prendere ogni accadimento della nostra vita come un'occasione per ricominciare da capo e migliorare, a non cedere di fronte al buio bensì a ricercare sempre la luce, magari lasciandoci guidare ad occhi chiusi da qualcuno che ci ama, come Fausto che finalmente si lascia prendere per mano e condurre verso casa da Sara, la quale non aspettava altro da una vita, ovvero che l'uomo per cui aveva sempre sospirato accettasse lei e quindi se stesso. Ed è giusto una volta di più ricordare come gli attori siano perfetti nel tratteggiare le rispettive parti con tutte le sfumature al posto giusto: Alessandro Momo, con i suoi occhi serafici e birichini, è simpatico e divertente nei panni di Giovanni Bertazzi; Agostina Belli è dolce come il miele e i suoi splendidi occhi esprimono a dovere l'innocenza di un amore sofferto ma intenso; Vittorio Gassman è un vero leone d'attore ed eleva con la sua impagabile interpretazione un film ormai diventato classico, ed è ancora più incredibile se si pensa a come abbia fatto a interpretare in maniera così convincente un cieco senza che i suoi occhi perdessero la capacità di parlare allo spettatore prima ancora della lingua. Quindi, per una volta, fingiamo che non esista alcun remake; d'altronde basta chiudere gli occhi e lasciarsi condurre per mano.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati