Espandi menu
cerca

Trama

Un viaggio dietro le quinte del cinema di Carlo Verdone che ripercorre la genesi delle sue opere, dei suoi personaggi maschili e del complicato rapporto con quelli femminili. Attraverso i luoghi simbolo dei suoi film, le testimonianze di attori e attrici che vi hanno preso parte, le parole di familiari, amici e gente comune, e l'uso di filmati e fotografie inedite si ricostruisce la vita del regista romano, soffermandosi sui suoi percorsi di crescita personale e professionale.

Approfondimento

CARLO!: RACCONTARE CARLO VERDONE ATTRAVERSO I SUOI FILM

Raccontare Carlo Verdone senza celebrarlo: questo è lo scopo di Carlo!, il documentario di Fabio Ferzetti e Gianfranco Giagni scelto per aprire fuori concorso la sezione Prospettive Italia del Festival internazionale del film di Roma 2012. Ecco come i due registi raccontano il loro film: «Raccontare Carlo Verdone senza celebrarlo. Rivedere i suoi film cercando di smontarli, come si fa con i giocattoli, magari per  scoprire che è più difficile di quanto sembri. Osservarlo in azione, sul set e poi  sullo schermo, per capire come dirige gli altri attori. Esplorare con lui e i suoi compagni di strada quel mistero che chiamiamo popolarità, da non confondere con la banale fama. Una popolarità così radicata che nel suo caso dura da più di trent’anni. E ha accompagnato il paese attraverso una lunga serie di trasformazioni, non solo di costume.
Girare un documentario su Verdone, oggi, significa  lavorare su queste ipotesi di lettura, dalla singolarità del suo corpo comico nella tradizione della nostra commedia. Ma entrare nel cinema di un attore-regista vuol dire anche molto altro.
Entrargli dentro casa, letteralmente. Invadere le sue zone d’ombra. Accompagnarlo in un viaggio che è forse prima di tutto esistenziale. Cioè aprire o almeno socchiudere porte che Verdone non aveva mai aperto  prima. L’adolescenza, la famiglia, le amicizie di oggi e di ieri, la “casa sotto i portici”, l’ombra lunga proiettata da tutto questo sul Verdone uomo e cineasta. Il tutto anche grazie a immagini private e mai viste che illuminano, commentano e a volte completano un destino.
Il risultato finale non sempre somiglia a ciò che avevamo in mente all’inizio. È quasi superfluo aggiungere: per fortuna.»

 

Note

Il cinema di Carlo Verdone pesca dalla nostra realtà e il bel documentario di Giagni & Ferzetti va a pescare nella realtà di Carlo: se il coro di interpreti & amici può suonare a tratti celebrativo, i momenti catturati sul set o dietro le quinte sono autentici e onesti. E fra tanti personaggi, caricature, macchiette, diventati icone e fonte di citazioni per almeno un paio di generazioni, il più divertente resta comunque lui, Carlo.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mm40 di mm40
6 stelle

A sessant'anni passati, più della metà dei quali trascorsi sotto i riflettori, Carlo Verdone meritava senz'altro questo omaggio; appassionata e divertita è la ricostruzione delle sue vicende artistiche messa in piedi da Fabio Ferzetti, al suo esordio, e Gianfranco Giagni, già regista televisivo e autore di documentari di buona fattura su Orson Welles e Dante Ferretti. Partecipano… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Carlo Verdone non è mai stato un gran regista: dai film a sketch degli esordi (Un sacco bello; Bianco, rosso e Verdone), passando per le cadute degli anni '90 (Perdiamoci di vista; Sono pazzo di Iris Blond; Gallo cedrone; c'era un cinese in coma) fino alle ripetizioni di film come Io, loro e Lara, Verdone ha sempre espresso un cinema piuttosto elementare, dove a comandare era lo script. È… leggi tutto

3 recensioni positive

2018
2018
Trasmesso il 4 febbraio 2018 su Rai Movie
2017
2017
Trasmesso il 5 dicembre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 26 novembre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 21 novembre 2017 su Rai Movie
2014
2014
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
8 stelle

Buon Documentario su Carlo Verdone e suoi sketches famosissimi (MITICO quello della telefonata notturna :) ) con mix anche di suoi Films ed Interviste ad Attori che hanno prestato il loro volto a Personaggi nelle svariate Sue Pellicole o con persone magari meno note che cercano qualche altro spunto personale nella visione del "Verdone uomo/Attore".voto.8.

leggi tutto
Recensione
2013
2013

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

A sessant'anni passati, più della metà dei quali trascorsi sotto i riflettori, Carlo Verdone meritava senz'altro questo omaggio; appassionata e divertita è la ricostruzione delle sue vicende artistiche messa in piedi da Fabio Ferzetti, al suo esordio, e Gianfranco Giagni, già regista televisivo e autore di documentari di buona fattura su Orson Welles e Dante Ferretti. Partecipano…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Carlo Verdone non è mai stato un gran regista: dai film a sketch degli esordi (Un sacco bello; Bianco, rosso e Verdone), passando per le cadute degli anni '90 (Perdiamoci di vista; Sono pazzo di Iris Blond; Gallo cedrone; c'era un cinese in coma) fino alle ripetizioni di film come Io, loro e Lara, Verdone ha sempre espresso un cinema piuttosto elementare, dove a comandare era lo script. È…

leggi tutto
Recensione

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

È Verdone stesso a condurre lo spettatore lì dove tutto cominciò: nell’appartamento romano dove, ancora bambino, usava le tende come sipario e improvvisava un palcoscenico su cui esibirsi per amici e parenti. Gli stessi amici e parenti a cui, affettuosamente, ha sempre “rubato” tic, toni di voce, espressioni, perché?come dice lui «le persone antipatiche non mi hanno mai ispirato».…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 3 giugno 2013
2012
2012
CARLO!: RACCONTARE CARLO VERDONE ATTRAVERSO I SUOI FILM

CARLO!: RACCONTARE CARLO VERDONE ATTRAVERSO I SUOI FILM

CARLO!: RACCONTARE CARLO VERDONE ATTRAVERSO I SUOI FILM Raccontare Carlo Verdone senza celebrarlo: questo è lo scopo di Carlo!, il documentario di Fabio Ferzetti e Gianfranco Giagni scelto per aprire fuori concorso la sezione Prospettive Italia del Festival internazionale del film di Roma 2012. Ecco come i due registi raccontano il loro film: «Raccontare Carlo Verdone senza celebrarlo. Rivedere i suoi film cercando di smontarli, come si fa con i giocattoli, magari per  scoprire che è più difficile di quanto sembri. Osservarlo in azione, sul set e poi  sullo schermo, per capire come... segue

Extra
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito