Aspirante vedovo

Carlo Ceruti

Iscritto dal 16 maggio 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Aspirante vedovo

di Carlo Ceruti

Rifare un film diretto da Dino Risi con Alberto Sordi e Franca Valeri, con alla regia Massimo Venier e come personaggi principali Fabio De Luigi e Luciana Littizzetto faceva già accapponare la pelle. Tuttavia ho quasi apprezzato la volontà del regista e degli attori di metterci la faccia e perciò mi sono deciso a vederlo. Ovviamente Aspirante Vedovo è inferiore a Il Vedovo in ogni aspetto: sceneggiatura, costruzione dei personaggi, gag, regia e recitazione; non c'è proprio paragone. Non basta sostituire gli operai della ditta del Nardi con dei romeni per fare satira sociale e modernizzare la commedia all'italiana. Oserei dire che Il Vedovo (che è del 1959) è assai più attuale di quest'altro. La Littizzetto è al solito sgradevole con la sua voce trillante, con la sua recitazione sopra le righe che ricorda vagamente il cabaret milanese (in cui Luciana non ha mai brillato). Insomma nulla a che vedere col contenuto cinismo di Franca Valeri. Fabio De Luigi non sarebbe neanche male; in tv faceva ridere e la mimica non gli manca, ma non è paragonabile a Sordi neanche lontanamente ed il regista riesce persino a sprecarlo. I personaggi di contorno sono una brutta copia di quelli del film originale, ne ripetono meccanicamente i tic, i modi di fare, di parlare ma senza maestria, senza ispirazione.

Proviamo adesso a giudicare questo Aspirante Vedovo come un film a sé stante... Non c'è nulla da fare è brutto comunque. Fa ridere poco, lo humor è da cabaret di terz'ordine, gli attori sono mediocri (a parte, lo ripeto, un De Luigi che qualche dote la avrebbe ma è sprecato) e la satira sociale va a vuoto... Bastasse infilare qualche rumeno di qua e di là per costruire una commedia all'italiana!

Insomma, Aspirante Vedovo è figlio della crisi della commedia del nostro cinema che, incapace di osservare la realtà, si rifà ad antichi modelli di successo ma, come purtroppo mi aspettavo, lo fa con miopia e stupidità, senza quella cattiveria e quella grinta che sono stati il vero motore della nostra gloriosa commedia.

Colonna sonora inascoltabile ed invadente.

Tabellino dei punteggi di Film Tv humor:2 ritmo:2