Espandi menu
cerca
Aspirante vedovo

Regia di Massimo Venier vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Carlo Ceruti

Carlo Ceruti

Iscritto dal 16 maggio 2004 Vai al suo profilo
  • Seguaci 36
  • Post -
  • Recensioni 3806
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Aspirante vedovo

di Carlo Ceruti
4 stelle

Rifare un film diretto da Dino Risi con Alberto Sordi e Franca Valeri, con alla regia Massimo Venier e come personaggi principali Fabio De Luigi e Luciana Littizzetto faceva già accapponare la pelle. Tuttavia ho quasi apprezzato la volontà del regista e degli attori di metterci la faccia e perciò mi sono deciso a vederlo. Ovviamente Aspirante Vedovo è inferiore a Il Vedovo in ogni aspetto: sceneggiatura, costruzione dei personaggi, gag, regia e recitazione; non c'è proprio paragone. Non basta sostituire gli operai della ditta del Nardi con dei romeni per fare satira sociale e modernizzare la commedia all'italiana. Oserei dire che Il Vedovo (che è del 1959) è assai più attuale di quest'altro. La Littizzetto è al solito sgradevole con la sua voce trillante, con la sua recitazione sopra le righe che ricorda vagamente il cabaret milanese (in cui Luciana non ha mai brillato). Insomma nulla a che vedere col contenuto cinismo di Franca Valeri. Fabio De Luigi non sarebbe neanche male; in tv faceva ridere e la mimica non gli manca, ma non è paragonabile a Sordi neanche lontanamente ed il regista riesce persino a sprecarlo. I personaggi di contorno sono una brutta copia di quelli del film originale, ne ripetono meccanicamente i tic, i modi di fare, di parlare ma senza maestria, senza ispirazione.

Proviamo adesso a giudicare questo Aspirante Vedovo come un film a sé stante... Non c'è nulla da fare è brutto comunque. Fa ridere poco, lo humor è da cabaret di terz'ordine, gli attori sono mediocri (a parte, lo ripeto, un De Luigi che qualche dote la avrebbe ma è sprecato) e la satira sociale va a vuoto... Bastasse infilare qualche rumeno di qua e di là per costruire una commedia all'italiana!

Insomma, Aspirante Vedovo è figlio della crisi della commedia del nostro cinema che, incapace di osservare la realtà, si rifà ad antichi modelli di successo ma, come purtroppo mi aspettavo, lo fa con miopia e stupidità, senza quella cattiveria e quella grinta che sono stati il vero motore della nostra gloriosa commedia.

Colonna sonora inascoltabile ed invadente.

Tabellino dei punteggi di Film Tv humor:2 ritmo:2

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati