Trama

Alberto Nardi (Fabio De Luigi), imprenditore capace di collezionare solo fallimenti, ha fatto il colpo della sua vita sposando Susanna Almiraghi (Luciana Littizzetto), industriale del Nord tra le più ricche e potenti in Italia. Stanca di un marito inconcludente e pieno di debiti, Susanna ha deciso di mollarlo ma il destino fa sì che tutti la credano vittima di un incidente aereo e che Alberto si ritrovi improvvisamente a gestire l'impero finanziario di famiglia. Nel giro di 24 ore però la realtà si ribalta nuovamente: Susanna, che non è mai salita sull'aereo, torna a riprendere il suo posto di comando ma in Alberto matura l'idea di liberarsi della moglie...

Note

Il remake del film di Dino Risi soffoca la commedia nell’ambizione alla “dark comedy” e diluisce il cinismo nel calderone dei luoghi (e dei personaggi) comuni. Il più irritante difetto di un prodotto altrimenti trascurabile è il dichiarato avvicinamento a un’opera che ha fatto (il) boom. Aspirante di nome e di fatto, il film di Massimo Venier arranca sulla scivolosa via della cattiveria percorsa a boriosi magistrali saltelli da Sordi e costeggiata maldestramente da De Luigi, che camminando si porta sempre dietro quella credibile inadeguatezza cucita su misura della sua maschera. Qui la più riuscita, forse perché gareggia con una Littizzetto piallata sotto il fardello di una durezza che non ammette scatti di (auto)ironia.

Commenti (10) vedi tutti

  • Povero Sordi. Come si fa a reggere un simile confronto ? Soprattutto quando si detesta la Littizetto e si stima DeLuigi. Comunque lo trovo guardabile con qualche sorriso. Voto 5.

    commento di ezzo24
  • Commedia condita con black humor. Nulla di speciale, film sufficiente ma consigliato.

    leggi la recensione completa di boychick
  • Cancellatevi!!! VOto 1-----

    commento di Brady
  • Remake ridicolo, attori tutti fuori luogo. Orrendo.

    commento di Stelvio69
  • Don't!

    leggi la recensione completa di bargan
  • Nonostante non sia affatto un fans di De Luigi e della Littizzetto devo dire che questo film non è uscito poi così male come invece viene solitamente fatto passare, storia carina con un buon svolgimento

    commento di Controvento
  • Remake da denuncia del classico “Il vedovo” di Dino Risi. Semplicemente un suicidio annunciato quello di far indossare a Fabio De Luigi i panni che furono di Sordi.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Aspetti da un momento all'altro che parta. Adesso sale di tono. Con protagonisti così, per forza. Dai. Dai. Dai adesso. Titoli di coda.

    commento di notcompliant
  • Un film che mi ha deluso tantissimo!!! Mi aspettavo qualcosa di molto divertente, invece mi ha infastidito parecchio! Sconsiglio la visione.

    commento di RobertoDM93
  • si lascia guardare e non annoia

    commento di raimea
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

M Valdemar di M Valdemar
2 stelle

Metti un set per un film con Luciana Littizzetto e Fabio De Luigi per “remakizzare” [a orrida visione orrida definizione] Il vedovo di Dino Risi del 1959 (con Franca Valeri e Alberto Sordi). Brividi. Meglio soprassedere, e lasciare da parte ogni confronto con il superbo originale: non nominiamolo più, per favore; ma nemmeno nei più perversi ed autolesionisti pensieri … Aspirante… leggi tutto

13 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

boychick di boychick
6 stelle

  Inizio subito con il dare alcuni numeri basati sulle preferenze degli utenti di film.tv alla pellicola.   3.4 = valutazione media degli utenti di film.tv alla pellicola 68 = numero di voti 1 = numero di utenti che hanno attribuito al film tutte e 5 le stelle 11 = numero di coloro che hanno dato la sufficienza al film (solo il 16%) 11 = numero di coloro che hanno attribuito al… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

LoSqualoSiciliano di LoSqualoSiciliano
7 stelle

Non capisco l'accanimento su questa commedia datata 2013 diretta da massimo Venier, non sarà di certo il top della commedia italiana, ma di certo non stiamo parlando di una cagata pazzesca come avrebbe detto il buon ragionier Fantozzi. Il film per me è stato veramente godibile e divertente dall inizio alla fine, a volte non troppo scontato e con molte gag azzeccate.  Il… leggi tutto

1 recensioni positive

Trasmesso il 17 aprile 2018 su Rai Movie
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

LoSqualoSiciliano di LoSqualoSiciliano
7 stelle

Non capisco l'accanimento su questa commedia datata 2013 diretta da massimo Venier, non sarà di certo il top della commedia italiana, ma di certo non stiamo parlando di una cagata pazzesca come avrebbe detto il buon ragionier Fantozzi. Il film per me è stato veramente godibile e divertente dall inizio alla fine, a volte non troppo scontato e con molte gag azzeccate.  Il…

leggi tutto
Trasmesso il 18 marzo 2018 su Nove
Trasmesso il 17 marzo 2018 su Nove
Trasmesso il 13 marzo 2018 su Nove
Il meglio del 2017
2017

Recensione

Paul Hackett di Paul Hackett
3 stelle

Vessato da una moglie ricchissima e autoritaria, l'imprenditore fallito Alberto Nardi crede di aver svoltato quando presume che la consorte sia perita in un disastro aereo. Alla ricomparsa della virago, all'uomo non resta altro da fare che pianificarne l'assassinio.   Fiacco remake del classico Il Vedovo di Dino Risi. Il film si regge flebilmente sulla (sprecata) verve di Fabio De Luigi,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Il meglio del 2015
2015

Recensione

Corinzio di Corinzio
3 stelle

Contestualizzare Il vedovo di Risi trasportandolo dal Boom economico di quegli anni alla crisi attuali di per sè era anche fattibile, solo devo capire le scellerate scelte di casting operate per questa pellicola. Aldilà di un contesto generale ridotto poco più ad una fiacca farsa, colpisce proprio la scelta dei due protagonisti a far rinverdire la coppia Sordi/Valeri. La…

leggi tutto
Il meglio del 2014
2014

Recensione

scandoniano di scandoniano
3 stelle

Commedia piatta, che non va da nessuna parte. Di una piattezza cercata e ostentata. Un esempio: la potenziale sfumatura “nera”, legata alla possibilità di una morte tragica dei protagonisti, non solo non viene sfruttata ma pare essere respinta con convinzione. Il rischio era quello di innovare: mentre Venier, regista storico del trio Aldo, Giovanni e Giacomo, non vuole farlo,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Disponibile dal 1 settembre 2014 in Dvd a 7,99€
Acquista
Il meglio del 2013
2013
Uscito nelle sale italiane il 7 ottobre 2013
Il meglio del 2002
2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito