Miss Marple. Giochi di prestigio

Maciknight

Iscritto dal 29 ottobre 2014 Vai al suo profilo

La recensione su Miss Marple. Giochi di prestigio

di Maciknight

Premetto che la recente serie di Miss Marple interpretato dalla Julia McKenzie non la reputo di buona qualità, inferiore a quella interpretata dalla Jeraldine McEwan (che ha interpretato i primi 12 episodi, dalla I alla III stagione, dal 2004 al 2009, poi è subentrata la McKenzie dalla IV alla VI stagione con altri 11 episodi), e questo episodio in particolare è tra i peggiori. Una trama raffazzonata con diverse approssimazioni, una recitazione affettata ed a tratti enfatizzata, più consona ad un romanzo rosa che ad un giallo tradizionale, pose e sequenza teatrali e poco realistiche, personaggi poco verosimili e credibili nei loro atteggiamenti e comportamenti, una miss Marple che sembrerebbe più una dama di compagnia o da salotto culturale da parrocchia rurale che non un’investigatrice con innata ispirazione all’osservazione scrupolosa, all’analisi dei fatti ed all’intuizione e deduzione. Ed alla penuria di talento a tutti i livelli, alla realizzazione seriale dozzinale e piuttosto arida, non hanno saputo sopperire neppure con qualche tratto o inserto di inventiva, humour o ironia, come ci si aspetterebbe da una produzione anglosassone, nulla di valore. Purtroppo se ci si accosta a questo film con la speranza di immergersi nella suggestiva narrativa dell’Agatha Christies si rimarrà delusi. E’ più un intrattenimento salottiero da pomeriggio uggioso che non uno spettacolo degno della prima serata tv.