Power. Potere

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Power. Potere

di supadany

VOTO : 6++.

Un film robusto, per buona parte convincente, ma comunque anche un po’ troppo “legato” al tema che affronta e non sempre caratterizzato dal mordente che sarebbe stato auspicabile.

Il nucleo della trama è dato dall’immagine del protagonista, un promotore di campagne pubblicitarie per gli uomini politici, in grado di porre in rilievo ciò che serve e nascondere, con grande abilità e scaltrezza, tutte le magagne che in fondo caratterizzano gli uomini di potere.

Senza dubbio desta un buon interesse la rappresentazione del mondo politico americano, dove conta solo apparire e non l’essenza delle idee (pensare che è dal 1986 ed è americano, intanto mi ricorda qualcosa di molto più attuale e vicinissimo a noi tutti), purtroppo, a volte, si perde in dialoghi prolissi dove i personaggi assumono prevalentemente  i connotati di un pensiero, risultando così un po’ troppo caricaturali.

Questo particolare rende un po’ fredda la rappresentazione, che è comunque convincente fino a tre quarti della sua durata, poi il cambio di rotta finale l’ho trovato un po’ inadeguato.

In ogni caso un film solido, caratterizzato da un cast imponente ed interessante, e valido per buona parte, della sua durata.

Su Sidney Lumet

VOTO : 6++.
Regia solida che offre una convincente rappresentazione del mondo politico, ma che perde inaspettatamente un pò di mordente nalla parte finale.

Su Richard Gere

VOTO : 6,5.
Prova interessante.

Su Julie Christie

VOTO : 6+.
Più che suficiente.

Su Gene Hackman

VOTO : 6,5.
E' sempre un piacere vederlo entrare in azione.

Su Denzel Washington

VOTO : 6++.
Una delle sue prime apparizioni su grande schermo e direi che vale la considerazione che il buon giorno si vede dal mattino.