Espandi menu
cerca

The ABCs of Death

Trama

27 differenti registi mettono in scena 26 modi differenti - perversi, brutali e violenti - di morire. Ogni cortometraggio è realizzato a partire da una lettera dell'alfabeto, iniziale di una parola che ogni singolo regista ha scelto per dare sfogo alla propria fantasia horror.

Note

Tra i vari registi, per lo più esordienti, coinvolti nel progetto vi sono anche Ben Wheatley, Ti West, Jason Eisener, Adam Wingard, Xavier Gens e Nacho Vigalondo.

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • 26 registi di varia provenienza e altrettante morti brutali. Molto splatter ma anche molta ironia (non sempre finissima). Nell'insieme il mestiere non manca e gli episodi di un certo interesse sono più numerosi di quelli francamente pessimi anche se i veri acuti fanno difetto.

    commento di michel
  • Sufficienza piena a ADFJTXY, pienissima a L (Libido, di Timo Tjahjanto) e R (Removed, di Spasojevic, quello di A Sprski film). Hanno messo su sketch molto diversi ma questa varietà non è illimitata,pur non essendoci fili conduttori. Raramente non vedrete una testa che vola.

    commento di overmars
  • Film insolito e stravagante, per amanti dell'horror e del cinema sperimentale.

    leggi la recensione completa di lino99
  • Un tunnel dell'orrore che rispetta con rigore l'ordine alfabetico e permette ad una schiera di cineasti, alcuni anche piuttosto famosi, di esprimersi senza remore in tema di morte, ma anche di follia, degenerazioni, maniacalità e ossessioni di ogni genere. Curioso, a tratti appassionante, nell'insieme un po' discontinuo per convincere appieno.

    leggi la recensione completa di alan smithee
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Utente rimosso (Booh) di Utente rimosso (Booh)
4 stelle

L'intenzione di raggruppare ventisei cortometraggi di ventisei notevoli registi è stata un'idea indiscutibilmente interessante, ciononostante è necessario evidenzi il problema principale: è un vero peccato che il film si sia rivelato insulso e ridicolo. Dunque, a ciascuno dei nostri ventisei direttori era stata assegnata una lettera dell'alfabeto, in modo da poter scegliere una parola che… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

pazuzu di pazuzu
6 stelle

Le 26 lettere dell'alfabeto per 26 registi diversi: una ciascuno, affidate d'ufficio dai produttori Ant Timpson e Tim League insieme a 5,000 dollari più 6 mesi 6 settimane e 6 giorni di tempo, con l'invito a farne le iniziali dei titoli di altrettanti cortometraggi da girare con la massima libertà artistica ma attenendosi al tema portante, ovvero la Morte. The ABCs of Death nasce con i crismi… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

DeathCross di DeathCross
8 stelle

Un'Antologia estremamente interessante, per certi versi superiore alle mie aspettative: con pochi(ssimi) minuti disponibili a testa ma una praticamente totale libertà creativa (con l'unica 'regola' della Lettera da associare alla Morte proposta nel corto), i vari registi e le varie registe costruiscono delle piccole ma intense opere orrorifiche, raggiungendo in alcuni casi dei risultati… leggi tutto

4 recensioni positive

2023
2023

Recensione

fisiognomico di fisiognomico
7 stelle

Un bel film antologico horror-comico con molti alti e molti bassi 26 storie. 26 modi di morire con ognuno una lettera diversa dell’alfabeto come iniziale. 26 diversi registi (28 perché 2 corti sono diretti a 4 mani). The ABCs of death è un film antologico che racchiude queste cose. Ogni corto dura più o meno 5 minuti e gli episodi sono in ordine alfabetico.…

leggi tutto
2021
2021
2018
2018

Recensione

DeathCross di DeathCross
8 stelle

Un'Antologia estremamente interessante, per certi versi superiore alle mie aspettative: con pochi(ssimi) minuti disponibili a testa ma una praticamente totale libertà creativa (con l'unica 'regola' della Lettera da associare alla Morte proposta nel corto), i vari registi e le varie registe costruiscono delle piccole ma intense opere orrorifiche, raggiungendo in alcuni casi dei risultati…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2016
2016

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
7 stelle

Co-produzione internazionale, che, nel 2012, ha rilanciato un po' il cinema horror a episodi. Mai distribuito qui da noi, dove ci propinano solo l'horror di serie Z e, fondamentalmente, innocuo, questo "ABC's Of Death" è, prima di tutto, un mosaico cinematografico di grande originalità. Basti pensare che i segmenti sono 26, tanti quante le lettere dell'alfabeto, a cui ogni regista,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

Karl78 di Karl78
5 stelle

Poteva essere un esperimento interessante. Per chi vi ha partecipato probabilmente lo è stato. Con quali risultati è un altro discorso. 26 episodi in circa 2 ore vuol dire una media di 4 minuti e mezzo ognuno. Spessissimo i registi emergenti iniziano dai corti, ma questo mi pare un po' troppo. Per mettere in scena qualcosa di intrigante (il pubblico horror serio, conosce vita,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

lino99 di lino99
8 stelle

Credo che gli amanti degli horror sappiano come io abbia fatto a conoscere questa antologia di corti...Midnight Factory, la casa di produzione che ha recentemente compiuto un anno e ci ha regalato capolavori come Babadook e The Green inferno e che sta facendo un ottimo lavoro anche coi dvd. Quello in questione mi ha particolarmente incuriosito: è composto da ben 26…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Progetto curioso ed intrigante, quello di radunare un numero di giovani registi che coprano numericamente con esattezza il numero delle lettere dell’alfabeto; assegnar loro quindi una lettera ciascuno, lasciandoli liberi di girare nella più assoluta indipendenza un cortometraggio di massimo 6/7 minuti incentrato su un unico specifico argomento: la morte, oltre a tutto ciò…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2014
2014

Recensione

Jolly-Roger di Jolly-Roger
6 stelle

Il progetto di ABC OF Death ha coinvolto 26 registi. Ad ognuno di essi è stato chiesto di scegliere una lettera dell'alfabeto, poi di girare un breve pezzo sulla morte, collegato alla parola scelta. Il risultato è il seguente (dal mio punto di vista).   A per "Apocalisse": episodio stupido e un po' di cattivo gusto, voto 1.   B per "Bigfoot"…lo zietto e la sua…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013

Recensione

Utente rimosso (Booh) di Utente rimosso (Booh)
4 stelle

L'intenzione di raggruppare ventisei cortometraggi di ventisei notevoli registi è stata un'idea indiscutibilmente interessante, ciononostante è necessario evidenzi il problema principale: è un vero peccato che il film si sia rivelato insulso e ridicolo. Dunque, a ciascuno dei nostri ventisei direttori era stata assegnata una lettera dell'alfabeto, in modo da poter scegliere una parola che…

leggi tutto

Recensione

pazuzu di pazuzu
6 stelle

Le 26 lettere dell'alfabeto per 26 registi diversi: una ciascuno, affidate d'ufficio dai produttori Ant Timpson e Tim League insieme a 5,000 dollari più 6 mesi 6 settimane e 6 giorni di tempo, con l'invito a farne le iniziali dei titoli di altrettanti cortometraggi da girare con la massima libertà artistica ma attenendosi al tema portante, ovvero la Morte. The ABCs of Death nasce con i crismi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Cidrolin eLST di Cidrolin eLST
6 stelle

Hélène Cattet, Bruno Forzani (segment "O is for Orgasm") Lee Hardcastle (segment "T Is for Toilet") Marcel Sarmiento (segment "D Is for Dogfight") Timo Tjahjanto (segment "L is for Libido") Yudai Yamaguchi (segment "J is for Jidai-geki") Ben Wheatley (segment "U Is for Unearthed")(***) Adam Wingard (segment "Q Is for Quack") Thomas Cappelen Malling (segment "H is for Hyrdo-Electric…

leggi tutto
Recensione
2012
2012
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito