Espandi menu
cerca
Belle & Sebastien

Regia di Nicolas Vanier vedi scheda film

Recensioni

L'autore

gaiart

gaiart

Iscritto dal 30 luglio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 31
  • Post 6
  • Recensioni 398
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Belle & Sebastien

di gaiart
8 stelle

BELLE E SEBASTIEN:

un film di

Nicolas Vanier

 

di Gaia Serena Simionati

Francia 2013

 

 

Forse perché da bambina avevo visto molti degli episodi e quasi tutte le puntate del cartone animato giapponese che nutriva il legame tra un piccolo bambino orfano e un dolce gigantesco cane dei Pirenei.

Forse perché sempre di più preferisco i cani agli esseri umani.

Forse perché tutti quelli rimasti orfani vivono meglio il rapporto con gli animali, in genere.

Forse, anche solo per uno dei “forse” o per la somma di tutti questi elementi, il film Belle e Sebastien è da non perdere!

Commovente e istruttivo, con insegnamenti vitali, legati al rapporto uomo - natura, rispetto e interazione con essa e i suoi animali, (in questo caso l’alta montagna, i lupi, i cani, gli orsi, le marmotte, le pecore) la pellicola è estremamente educativa, anche perché per essa parlano più i frames forti nei colori e nelle emozioni.

 

Infatti, un incipit agghiacciante e di suspence totale, vede lo scapigliato Sebastien, (esordio geniale di Félix Bossuet a soli sette anni) calato a picco nel vuoto dal nonno, per salvare un orfano di cervo da una vetta, cosa che lascia lo spettatore interdetto e col cuore in gola per i primi 5 minuti.

Poi con immagini forti e belle, si narra la storia di questo piccolo orfano, Sebastien che, durante la Seconda Guerra Mondiale, trova conforto nell'amicizia con Belle, un grande cane dei Pirenei che abita nei boschi intorno al paese.

Sebastien, colpito dalla dolcezza dell'animale, dovrà difenderlo da chi lo ritiene un feroce e pericoloso predatore.

Ispirato al classico della letteratura francese di Cécile Aubry e alla serie animata che ha appassionato più di una generazione, la storia dei due amici inseparabili riesce ad appassionare tutti: grandi e piccini.

 

Un ottimo cast che include, Félix Bossuet, Tchéky Karyo, Margaux Châtelier, Dimitri Storoge, Medhi El Glaoui. Dimitri Storoge, Jan Oliver Schroeder alimenta la storia, ambientata durante la seconda guerra.

Intrecciando poi alla vicenda animale, il salvataggio di alcuni ebrei che nel passaggio tra le vette vedono l’unica via di fuga dalla Francia alla Svizzera, grazie ad alcuni abitanti del luogo, per scappare dalle armate tedesche, la narrazione si fa intensa e mai noiosa.

Prodotto nel 2013 in Francia, distribuito in Italia da Notorious Pictures in uscita il giorno giovedì 30 gennaio 2014, il film lascerà allegri e pieni, soprattutto coloro che amano la natura e tutti i suoi animali. Cani compresi!

 

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati