Espandi menu
cerca

Uomini di parola

play

Regia di Fisher Stevens

Con Al Pacino, Christopher Walken, Alan Arkin, Julianna Margulies, Katheryn Winnick, Vanessa Ferlito, Addison Timlin, Mark Margolis... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Ventotto anni prima Val (Al Pacino), rispettabile mafioso, ha rifiutato di fare la spia e tradire i suoi amici. Dopo aver finito di scontare la pena detentiva, esce dal carcere e si ricongiunge con l'ex socio e miglior amico Doc (Christopher Walken). In cerca di divertimento, emozioni e qualche guaio, i due decidono di mettersi sulle tracce di Hirsch (Alan Arkin), l'altro ex compagno del gruppo. Ad insaputa di Val, però, c'è una taglia sulla sua testa e la prima notte di libertà potrebbe essere anche l'ultima della sua vita quando Doc è chiamato a fare una scelta tra i legami di amicizia e la salvezza per se stesso.

Approfondimento

UOMINI DI PAROLA: AMICIZIA E LEALTÀ

Uomini di parola, scritto dal giovane sceneggiatore Noah Haidle, è diretto da Fisher Stevens, vincitore di un premio Oscar come produttore del documentario The Cove. La baia dove muoiono i delfini. Stevens si è innamorato della storia per diverse ragioni: in primis, per il fatto che Uomini di parola sia soprattutto un film di attori - e non di azione o sparatorie - che si concentra su un tema sempre forte come l'amicizia maschile. A fare la differenza, sono infatti i tre attori protagonisti - Al Pacino, Christopher Walken e Alan Arkin - chiamati a dar vita a tre "stand up guy", espressione che si usa per indicare qualcuno che, dotato di integrità e valori in cui crede, è disposto a far la cosa giusta anche a discapito delle conseguenze che gli ricadranno addosso. Un stand up guy è altresì caratterizzato da lealtà, fegato e umorismo che lo aiutano ad affrontare ogni situazione. I tre stand up guys Val, Doc e Hirsch, inoltre, sono accomunati anche dal fatto di avere un burrascoso passato con cui dover fare i conti e di dover relazionarsi con l'età che incombe e il tema della morte.

TRE AMICI E UNA DONNA

Il primo attore ad essere contattato per la parte di Val, colui che esce dal carcere dopo una lunga detenzione, è stato Christopher Walken. Alla ricerca di qualcuno che potesse affiancarlo per la parte di Doc, l'amico che ritrova sin da subito, i produttori avevano pronta una lista di 5 nomi dai quali era ancora assente quello di Al Pacino, dichiaratosi tempo prima disinteressato al progetto. Solo dopo aver saputo che il regista sarebbe stato l'amico Fisher Stevens, Al Pacino ha dimostrato interesse per la sceneggiatura, spinto anche dal desiderio di lavorare per la prima volta al fianco di Walken. A Pacino viene affidato in un primo momento il ruolo di Doc ma, poiché Christopher Walken riteneva che il ruolo di Doc gli si addicesse più di quello di Val, la produzione ha deciso di invertire i personaggi che i due attori avrebbero interpretato. A completare il trio di protagonisti nella parte di Hirsch viene chiamato Alan Arkin.
Il ruolo di Nina, infermiera del pronto soccorso e figlia di Hirsch, è stata invece scelta Julianna Margulies, nota al grande pubblico per essere la protagonista della serie tv The Good Wife e per essere stata in passato tra gli interpreti del telefilm cult ER - Medici in prima linea.

LE MUSICHE DI BON JOVI

Il legame di amicizia e lealtà tra Val e Doc è sottolineato dalla colonna sonora affidata al cantautore, musicista e attore Jon Bon Jovi, tornato a comporre per il cinema a vent'anni di distanza da Young Guns 2, film che gli è valso una nomination agli Oscar e la vittoria di un Golden Globe per la canzone Blaze of Glory. Per Uomini di parola, Bon Jovi ha scritto Not Running Anymore e Old Habits Die Hard, due canzoni nate immedesimandosi nel personaggio di Val.
Da sempre molto attento alle musiche dei suoi film, il regista Fisher Stevens ha voluto per Uomini di parola, oltre alle due composizioni originali di Bon Jovi, brani di Muddy Waters, Baby Huey e del settantenne Charles Bradley.

Note

Un malinconico viaggio di riattualizzazione. Una notte, una soltanto, per iniettare in corpi provati e sofferenti l’adrenalina che un tempo pompava nelle vene. Il come non conta, e che si tratti di viagra per un orgasmo multiplo o di qualche farmaco eccitante sniffato al bancone di un bar, di un proiettile ficcato nella mano a uno sfruttatore o di una rapina nel cuore della notte, non fa alcuna differenza. Christopher Walken nasconde nelle caverne del suo sguardo lo strazio di un dilemma, mentre Pacino recupera il tempo perduto e Stevens dosa alla grande le entrate in - e le uscite di - scena (applausi ad Alan Arkin e Julianna Margulies). Il tempo come unità di misura immutabile, eppur dilatabile, al centro di un’opera più profonda di quanto (si) creda.

Trailer

Commenti (14) vedi tutti

  • Una perla che sa di poesia più che di cinema

    leggi la recensione completa di siro17
  • Poche idee, floscio, di primo acchito sembrava vagamente promettente, che illusione!

    commento di movieman
  • Dei vecchi attori che possono insegnare moltissimo alle giovani leve anche se non sono al top della forma il film è gradevole e si lascia guardare con un timbro altalenante tra una commedia e un poliziesco. BRAVI, da vedere.

    commento di FightClub64
  • Film di attori (e che attori!), per una vicenda che ha molti elementi della fiaba, e che, come tutte le fiabe, nasconde molta verità. Un film apparentemente complicato, reso semplice e divertente dall'ottima sintonia fra il regista Fischer Stevens e lo sceneggiatore Noah Haidl. 

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Un gangster movie della terza età ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Poche scene interessanti e tanta noia :-( voto 2

    commento di stokaiser
  • Film in cui la straordinaria attorialità dei “vecchietti” supera qualsiasi giudizio. Utile alle nuove leve di attori per capire cosa vuol dire “recitare”!

    commento di vjarkiv
  • Sebbene le sviste di scrittura non si contino, l'alchimia tra gli attempati ma svegli mostri sacri si rivela sufficiente a intrattenere.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Discreto film, formato da un cast di vecchie glorie.

    leggi la recensione completa di LoSqualoSiciliano
  • Film che unisce diversi generi. Ottima l'interpretazione di Al Pacino

    leggi la recensione completa di boychick
  • Carino, con grandi interpreti, ma col difetto di non sapere da che parte stare, commedia, dramma, poliziesco o gangster story.

    commento di slim spaccabecco
  • Storia di malavita con l'interpretazione di Al Pacino a livello inaccettabile e caricaturale. La compostezza di Walken abbinata alla sua maschera è l'unica nota positiva del film che risulta improbabile farsesco.

    commento di UgoCatone
  • Un altro film che salta una generazione. Ma da un nonno e da una nipote si può sempre ricominciare. Per tacer dell'amico del nonno..

    commento di stenlio
  • VERAMENTE QUATTRO VECCHI ECCEZIONALI!!! E CHE SCENEGGIATURA ! BRAVI

    commento di fralle
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
7 stelle

Val è appena uscito di prigione dopo aver scontato una pena per rapina da 28 anni. Doc è fuori che lo aspetta con un compito ingrato. I due sono complici e amici da tutta una vita ma il perfido boss Claphands ha deciso di punirli in modo esemplare perché è nel loro ultimo colpo che gli è stato ammazzato l’unico figlio maschio. A separarli dalla resa dei… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

M Valdemar di M Valdemar
6 stelle

Dietro la fissità apparente che abita la faccia di Christopher Walken si cela un crogiolo di sentimenti contrastanti che si palesano man mano che l’arco narrativo scaglia le sue frecce facendosi strada tra varchi esistenziali e traiettorie schizzate da commedia drammatica. Il suo Doc è un uomo che cammina in compagnia della sua solitudine (alleviata dall’arte di dipingere così come dal… leggi tutto

14 recensioni sufficienti

Recensioni
2023
2023

Recensione

siro17 di siro17
6 stelle

Un piccolo esercizio di stile che assume i connotati del cinema. L'amicizia, il senso del proprio retaggio, la morte, sono questi temi sviscerati da questa piccola pellicola che in poco più di un'ora e mezza sa regalarci un pathos autentico. Non è un thriller, non è un film di azione, ma solo un inno al senso profondo della vita (quindi anche a tratti noiosa) che va ben…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 18 aprile 2023 su Cielo
2022
2022

Recensione

laulilla di laulilla
7 stelle

  Un tempo, gli amici inseparabili Val (Al Pacino), Doc (Christopher Walken) e Hirsch(Alan Arkin) costituivano un formidabile terzetto di balordi (Tipi svegli, ci dice il titolo originale), un po’ gangster, un po’ mafiosi, che avevano messo a segno qualche colpo fortunato e che in ultimo erano incappati in un incidente molto grave, con tanto di morti,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2021
2021

Recensione

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
7 stelle

Dopo quasi trent’anni di carcere, nel quale non ha mai confessato complici e crimini, Val, un vecchio gangster affiliato alla cosca del boss Claphands, esce di galera e ad accoglierlo trova il suo fraterno amico Doc al quale proprio Claphands ha dato l’ingrato compito di giustiziarloentro le dieci del giorno seguente.   Il ricordo dei vecchi tempi declinati in una commedia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2020
2020

Recensione

daniele64 di daniele64
6 stelle

Appena uscito di galera dopo 28 anni , un anziano malavitoso trova un vecchio compagno ad aspettarlo , ma anche qualcuno che vuole farlo fuori ... Un film con un maestoso tris di vecchie glorie , ma un film non bello . Decente magari sì , ma bello no . I tre protagonisti sono nientepopodimeno che Al Pacino , Christopher Walken ed Alan Arkin , tre premi Oscar , che in questa miscela di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

mmciak di mmciak
6 stelle

"Stand Up Guys-Uomini di parola" diretto nel 2012 da Fisher Stevens,devo dire che non mi è dispiaciuto,ma anche lasciato perplesso. La storia racconta che dopo 28 anni di prigione Val rincontra il suo vecchio socio di affari Doc. Passano una notte di baldoria in cui si riuniscono con un altro vecchio amico Hirsch, che ai tempi delle loro scorribande era solito fare…

leggi tutto
2018
2018
Trasmesso il 26 marzo 2018 su Rsi La1
2017
2017

Recensione

ethan di ethan
6 stelle

Val (Al Pacino) esce di galera dopo ben 28 anni: ad attenderlo c'è il 'collega' dei bei tempi Doc (Christopher Walken), che lo trascina in una nottata di bagordi a base di balli sfrenati (compatibilmente con l'età, non più verde dei due...), sesso e una reunion con un altro elemento della vecchia gang, Hirsch (Alan Arkin), che faceva l'autista durante le loro scorribande e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

IlGranCinematografo di IlGranCinematografo
6 stelle

  Debuttare alla regia dirigendo due pezzi da novanta del calibro di Christopher Walken e Al Pacino non è da tutti. Ci riesce Fisher Stevens, interprete di film e di serie TV pressoché sconosciuto, qui esecutore di un copione di Noah Haidle che non dice niente, in fin dei conti, che non si sia mai sentito prima, ma lo dice con verve ed elastica nonchalance. Quello…

leggi tutto
Trasmesso il 20 luglio 2017 su Rai Movie
Trasmesso l'11 luglio 2017 su Rsi La1

Recensione

LoSqualoSiciliano di LoSqualoSiciliano
6 stelle

Negli ultimi anni é andato di moda, il fatto di fare dei film con attori dal passato glorioso, come ad esempio in Uomini di parola con attori del calibro di Al Pacino e Christopher Walken,e poi con l'aggiunta di un buon Alan Arkin.  Un film riuscito a metà, visto che non riesce a entusiasmare più di tanto, con poca tensione, ma però con dei momenti davvero…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso l'8 luglio 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 7 luglio 2017 su Rai Movie
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti

Recensione

boychick di boychick
6 stelle

Film che unisce diversi generi. Commedia, azione, gangster, poliziesco, grottesco e, sul finale, anche dramma. Insomma, ce n'è per tutti i gusti. La cosa negativa, però, è che è difficilissimo riuscire a far coesistere e alternare, in appena un'ora e mezza di pellicola, tutti questi generi. Ecco perché, a mio avviso, il film (nel suo complesso) non è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 3 gennaio 2017 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito