Now You See Me - I maghi del crimine

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Now You See Me - I maghi del crimine

di tobanis

Incomprensibile come il grande pubblico abbia gradito questo film. Mah. La critica che invece seguo io l’ha bocciato, e io pure. Ora, parliamo di sospensione dell’incredulità. Quando si vede uno spettacolo di magia, si sa che c’è il trucco. A volte il marketing dice che quel mago cammina sull’acqua, quell’altro fa sparire il pianeta, quell’altro caga ed escono rose, ok, questo va bene per i creduloni, il trucco c’è, ovvio. A me piace vedere i grandi maghi, vedere dove gli altri non guardano, e finire infinocchiato come tutti. Nel senso che dico, ma cavolo, questo è proprio bravo, lo osservo con attenzione, e mi frega. Ecco, questo film invece bara. I maghi qui presenti, non solo fanno i loro trucchi, ma ci si mette di mezzo la computer graphic, gli effetti speciali, e finiscono per fare trucchi semplicemente e assolutamente impossibili. Capace anche io così. Eppure, mi immagino, tra gli spettatori, ci saranno stati molti che invece di dire, ma che cagata, dicono, cavolo, che bravi. Altro che sospensione dell’incredulità, qua c’è la sospensione dell’intelligenza, del cervello, qua lo spettatore deve essere un pollo, uno di quelli che venivano spennati nel medioevo, un credulone di tutto e comunque. Insomma, per quanto sopra, i trucchi usati non mi sono piaciuti, perché non sono trucchi, ma effetti speciali. La trama poi, non vale un granchè, anzi. E’ proprio una sceneggiatura di serie B, con la storia d’amore tra i poliziotti che è ridicola, con la scoperta di chi sta dietro, alla fine, completamente non plausibile, e con la motivazione dello stesso, banale, abusata e pure cretinetta (la cassaforte era scadente? L’avrà anche pagata poco! Dico io! e chi ha visto il film mi capisce). Peccato, perché il cast era uno sballo. Dal regista, il francese dietro Danny the dog (ma anche Scontro tra titani…), a Morgan Freeman, Michael Caine, Jesse Eisenberg, quel pazzo di Woody Harrelson, la Laurent, Ruffalo….insomma, uno spreco. Ma comunque. Il film è piaciuto, è andato molto bene, e pare ne uscirà un seguito. Spero in una trama migliore. Per me, 5, ma forse anche 4-5.