Espandi menu
cerca
End of Watch - Tolleranza zero

Regia di David Ayer vedi scheda film

Recensioni

L'autore

DxFlash

DxFlash

Iscritto dal 15 dicembre 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci -
  • Post -
  • Recensioni 4
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su End of Watch - Tolleranza zero

di DxFlash
7 stelle

Anche se non siete degli amanti del cinema d'azione, vi consiglio di ritagliarvi un paio d'ore per guardarvi questo film.

 

David Ayer, regista e sceneggiatore di "End of Watch", ha scritto film come "Training Day" (un vero capolavoro di questo genere), e il primo, iconico, "Fast and Furious": il suo talento nel raccontare storie adrenaliniche ambientate sulla strada è perciò inequivocabile.

Ciò che rende speciale questo film è lo stile "point of view": la pellicola è girata come una sorta di finto documentario, con telecamere montate sulle auto di pattuglia, sulle divise degli agenti, o semplicemente portate a mano dai protagonisti. Questo stile è stato utilizzato spesso, nel corso dell'ultimo decennio, per le serie comiche, da "The Office", a "Parks and Recreation", fino a "Modern Family", ma il suo potenziale nel racconto di scene d'azione era stato sottovalutato. Il film ne risulta di straordinaria intensità nelle scene più adrenaliniche, e di grande autenticità nelle parti in cui si racconta il privato dei protagonisti, o i momenti di calma nel loro lavoro.

La naturalezza del racconto si estende anche alla recitazione, con molte scene girate in modo libero e senza attenersi in modo particolarmente stretto ad un copione, soprattutto quando si tratta di veder interagire i due protagonisti.

 

La trama: due poliziotti, interpretati da Jake Gyllenhaal e Michael Peña, pattugliano le strade di South Central, nella periferia violenta e multisfaccettata di Los Angeles. Questo lavoro così difficile, e le molte ore passate insieme, li portano a sviluppare un incredibile senso di fratellanza: i due si raccontano e si consigliano non solo in relazione al loro lavoro, ma anche alle loro vite private (Anna Kendrick e Natalie Martinez interpretano le rispettive compagne).

 

La vita e la carriera dei due agenti vengono così raccontate in un modo inedito nella storia del cinema d'azione, generando un film che vi terrà incollati allo schermo e allo stesso tempo vi farà provare una profonda empatia con i personaggi.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati