Per vivere meglio, divertitevi con noi

Regia di Flavio Mogherini vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Per vivere meglio, divertitevi con noi

di mm40

Pozzetto sta derubando un uomo sotto i portici; nel preciso istante in cui lo blocca da dietro e gli dice "Uelà, sento qualcosa di grosso!" passa un uomo in divisa militare, indignato, che esclama "Che vergogna!". "Generale, ma quest'uomo è un ladro", ribatte Pozzetto; e l'ufficiale: "Sarà, ma non mi pare una motivazione sufficiente per sodomizzarlo sotto un porticato". Questo è il livello del film, diretto da un Mogherini sempre più lontano dalla sua onorevole carriera di scenografo e costumista, ormai dedito solamente alla commedia becera. Cosa ci sarebbe da divertirsi, poi, rimane un mistero: probabilmente questo film vanta il titolo più presuntuoso ed ingannevole dell'intera storia del Cinema. La struttura è antiquata, si tratta di tre episodi, ognuno con una star: la Vitti, Dorelli (che accanto ha la Spaak), Pozzetto. Tutti bravi, per carità, ma quando la sostanza è ritrita ed un vago sentore pruriginoso è l'unica cosa che muove le vicende - perlomeno nei primi due episodi, il terzo è più elaborato, per quanto possa sprecarsi un aggettivo del genere per questo lavoruccio - non resta che arrendersi e cercare di dimenticare. 2,5/10.

Tre episodi. Una donna non riesce più a fare sesso: il marito le mette nel letto un giovane e prestante svedese, spacciandolo per un alieno; lei cede. Un assicuratore geloso si spaccia per spasimante segreto con sua moglie; la incontra infine in un motel, ma lì lei gli spara. Un uomo con la passione dei cavalli non esita a compiere truffe e rapine per poter scommettere; sarà però premiato.