La mafia uccide solo d'estate

Regia di Pierfrancesco Diliberto vedi scheda film

axe

axe

Iscritto dal 23 marzo 2010 Vai al suo profilo

La recensione su La mafia uccide solo d'estate

di axe

Le vicende di un giovane, bambino e poi ragazzo, che cerca di conquistare la fanciulla dei suoi sogni s'intrecciano con i fatti di criminalità organizzata che hanno insanguinato Palermo negli anni '80 e '90. Assistiamo tentativo in larga parte riuscito di rinnovare la denuncia sociale da parte del giovane regista Pif: la narrazione ha toni commedia, salvo farsi aspra e drammatica in coincidenza della narrazione dei fatti di sangue che hanno interessato il capoluogo siciliano. Dietro la narrazione "soffice", in linea con quello che potrebbe essere un vero e proprio racconto di bambino, però, c'è molto altro. Il tratteggio di una società palermitana, apparentemente tranquilla ed in realtà permeata di mafia, omertà e malaffare; il coraggio e la solitudine di uomini di Stato (un po' stereotipati) assassinati uno dietro l'altro; i mafiosi, rappresentati quasi grottescamente come individui estremamente semplici, rancorosi ed un po' rincitrulliti, sicuramente ridicoli, che trovano nell'assassinio e nella prevaricazione la loro dimensione di normalità; soprattutto, la figura di Giulio Andreotti, che ad un bambino - e chissà a quanti di noi - i media presentano come un personaggio mitico e benevolo e che ora presumiamo occultamente legato alle trame mafiose di quegli anni. Per altri versi, il prodotto è un po' "grezzo":  alcuni personaggi sono leggermente stereotipati; c'è qualche svarione narrativo - le fasi della collaborazione con il politico Salvo Lima potevano essere ampliate. Nonostante ciò, il film è godibile e riesce nell'intento di emozionare e contemporaneamente informare gli spettatori su eventi che hanno costituito una pagina nera della storia della nostra nazione e che ad oggi rimangono parzialmente oscuri.