Anni ruggenti

OGM

Iscritto dal 7 maggio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Anni ruggenti

di OGM

Il fascismo, più che un’idea, è un fantasma a colori; è un sogno gonfio di velleità che sale verso l’alto,  come un palloncino sfuggito dalle mani di un bambino in mezzo a un luna park. Tutta la nazione sta col naso insù, guardando a bocca aperta  verso un’invisibile altezza, che tutto sa e tutto può, ed è capace di salvare, condannare o perdonare. L’arrivo del presunto gerarca in un paese rurale è un po’ come l’apparizione del Messia in una parrocchia di campagna: un emissario di Dio venuto a dare un’occhiata in giro, e capace, con la sua presenza, di mettere in subbuglio le coscienze dei tronfi notabili del posto e colmare di aspettative le  anime di tanti poveri diavoli.  L’endemica cialtroneria nostrana nasce, in fondo, da un mancato senso dello Stato, che viene sempre identificato col governo in carica, ed è quindi considerato un’entità a sé stante, che soprintende alle vite individuali con criteri ed obiettivi tutti suoi.  È  un potere che c’è, ma non si vede; è una divinità aliena che si aggira da noi  in varie forme, travestendosi per spiarci meglio. Roma è il suo empireo, da cui irradia il suo tentacolare dominio su tutto il Paese, suscitando, anche a distanza, grandi timori e smisurate speranze.  “Anni ruggenti” utilizza l’ambiente della provincia meridionale non per deridere il  Ventennio, ma per azzerarne la portata storica, riducendolo ad una parentesi  - solo un po’ più folcloristica del normale - nella solita storia dell’Italietta dei furboni e della brava gente.