Il paramedico

sasso67

Iscritto dal 6 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il paramedico

di sasso67

Si tratta di un film molto sottovalutato, nonostante che contenga momenti di assoluta comicità, specialmente nei duetti fra il protagonista (Montesano) e lo scalcinato avvocato difensore Generoso Gallina (Cannavale), dalla non irreprensibile carriera forense: «Dei miei clienti tre hanno preso l'ergastolo, uno centoquindici anni e uno s'è suicidato in carcere».
Montesano sa dare volto al cittadino medio ingiustamente vessato dalla legge, Cannavale fa ridere, la Fenech - che non si spoglia - è burinissima e già irretita dalla tv commerciale zeppa di soap opera, televendite e teleoroscopi, la Poggi è molto bella e c'è uno stuolo di altri caratteristi: Brazzi, Messeri, Gullotta, Robutti, Di Francesco e addirittura Carlo Monni. Il film fa già i conti, benché da un punto di vista comico, con l'incipiente fenomeno del pentitismo dei terroristi, ovviamente mettendolo in burletta (come ovvio, essendo nelle mani di avvocati come Gallina e di magistrati come Gullotta). Il finale positivo è appiccicato con lo sputo (forse un finale meno roseo avrebbe giovato alla riuscita del film), ma la visione di questo "Paramedico" regala un po' di divertimento.