Espandi menu
cerca

Il paramedico

Regia di Sergio Nasca

Con Enrico Montesano, Edwige Fenech, Leo Gullotta, Enzo Cannavale, Marco Messeri Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Mario Miglio, infermiere presso un grande ospedale, vince inaspettatamente un'auto di lusso in una lotteria. La usa per uscire la sera e frequentare i locali più chic della città. Purtroppo i terroristi rubano la vettura e la usano per un'azione. Miglio viene arrestato e messo in carcere. Si salva con una finta confessione, mentre la moglie diventa ricca vendendo un finto memoriale. Dopo aver diretto alcuni film erotici negli anni precedenti, Nasca si dedica con scarsi risultati alla commedia con ambizioni di satira politica. Montesano è sprecato.

Commenti (5) vedi tutti

  • Filmetto di basso livello.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • La presenza della Fenech lascerebbe pensare alla tipica commedia eroticoide, in realtà siamo di fronte a una storia originale e mai volgare dominata da un Montesano mattatore assoluto.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Non è un gran che,sono d'accordo con l'opinione di mm40.

    commento di wang yu
  • Film notevole… soprattutto nella seconda parte dove la satira si fa dura. Sembra all'inizio il solito film della serie Pierino, invece diventa satirico e pungente. Effettivamente sottovalutato.

    commento di sillaba
  • Dal 1982 al 1983 c'è stato un capolavoro del cinema italiano … "IL PARAMEDICO"! con Edwige Fenech ed Enrico Montesano!

    commento di Super Film
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Lina di Lina
6 stelle

Potrebbe sembrare la classica commedia italiana da quattro soldi ed invece è un filmetto carino e godibile, con qualche sfumatura satirica che una volta tanto si allontana dai soliti clichè sexy-erotici per raccontare una storia abbastanza simpatica e divertente, ma a piccoli tratti anche seria o malinconica. Discreto il cast e buona soprattutto la prova di Montesano (ma anche Gullotta e… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

sasso67 di sasso67
8 stelle

Si tratta di un film molto sottovalutato, nonostante che contenga momenti di assoluta comicità, specialmente nei duetti fra il protagonista (Montesano) e lo scalcinato avvocato difensore Generoso Gallina (Cannavale), dalla non irreprensibile carriera forense: «Dei miei clienti tre hanno preso l'ergastolo, uno centoquindici anni e uno s'è suicidato in carcere». Montesano sa dare volto al… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mmciak di mmciak
4 stelle

"Il paramedico" diretto nel 1982 da Sergio Nasca, devo dire che non mi è piaciuto. La storia si svolge a Roma e racconta che Mario Miglio,infermiere presso un grande ospedale, sposato con una bella moglie tele indipendente, vince inaspettatamente un'auto di lusso in una lotteria. Allora la utilizza per uscire la sera e frequentare i locali più chic della città, e lo tiene nascosto alla… leggi tutto

5 recensioni negative

2021
2021
2017
2017

Recensione

will kane di will kane
4 stelle

Mario è un infermiere con poca disponibilità economica, con una bella moglie che, però, passa il tempo a guardare telenovelas, e programmi di confidenze sentimentali su una telelibera: la fortunata vincita di una Fiat Argenta e un fortuito incontro con una bella bionda, fanno sì che il protagonista si faccia passare per un luminare della medicina, per far colpo sulla…

leggi tutto
Recensione
2013
2013

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

I titoli di testa e soprattutto la presenza come protagonista femminile di Edwige Fenech lascerebbero pensare alla classica commedia scollacciata che proprio in quegli anni vedeva il tramonto delle sue fortune. La realtà è però un'altra, e “Il paramedico”, pur non raggiungendo chissà quali vette artistiche, si sviluppa bene attorno a una storia originale e…

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

Lina di Lina
6 stelle

Potrebbe sembrare la classica commedia italiana da quattro soldi ed invece è un filmetto carino e godibile, con qualche sfumatura satirica che una volta tanto si allontana dai soliti clichè sexy-erotici per raccontare una storia abbastanza simpatica e divertente, ma a piccoli tratti anche seria o malinconica. Discreto il cast e buona soprattutto la prova di Montesano (ma anche Gullotta e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 7 febbraio 2012 su Rai Movie
2011
2011
Trasmesso il 21 ottobre 2011 su Rai Movie

Recensione

mmciak di mmciak
4 stelle

"Il paramedico" diretto nel 1982 da Sergio Nasca, devo dire che non mi è piaciuto. La storia si svolge a Roma e racconta che Mario Miglio,infermiere presso un grande ospedale, sposato con una bella moglie tele indipendente, vince inaspettatamente un'auto di lusso in una lotteria. Allora la utilizza per uscire la sera e frequentare i locali più chic della città, e lo tiene nascosto alla…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 18 marzo 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 13 marzo 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 12 marzo 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 26 febbraio 2011 su Rai Movie
2010
2010

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

purtroppo non e' un gran bel vedere.Da notare anche le presenze di una bella e fresca Daniela Poggi e Maurino di Francesco.voto.4.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso l'8 settembre 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 29 agosto 2010 su Rai Movie
2009
2009

Recensione

Del Piero di Del Piero
8 stelle

nn solo tra il cast c'è la protagonista di taxi girl (edwigefenech) ma quanto fa ammazzare dalle risate questo film..........

leggi tutto
Recensione

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

In realtà è un film molto migliore delle aspettative. Dal titolo (e dalla Fenech) pare appartenere al tristemente famigerato filone della commedia erotica, ma le cose non stanno così. Ci sono ambizioni di satira politica, non esattamentre riuscitissime, ma il tentativo è comunque apprezzabile; viene perfino tirata in ballo la P2, nonchè si satireggia all'acqua…

leggi tutto
Recensione

Film sul carcere

Redazione di Redazione

Un altro luogo che identifica un "sottogenere" ma che ha animato, e non certo solo come location, anche tanto cinema non necessariamente di "guardie e ladri": cinema sociale, soprattutto, ma anche qualche commedia e…

leggi tutto
Playlist

Recensione

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Storia di un infermiere colpito da improvvisa fortuna.Forse....Strano questo film:comincia come un qualsiasi trash italico stile L'infermiera nella corsia dei militari o qualche altro titolo da ospedale e poi si trasforma gradualmente in apologo quasi kafkiano che rimanda quasi alla mente il film L'udienza di Ferreri naturalmente sempre in termini molto più bassi tipici della commedia nostrana…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Montesano è un infermiere che vince una macchina di valore. Un giorno però gli viene rubata dai terroristi e si trova nei guai. Si puntava ad una commedia satirica ma il risultato è stato un filmetto comico di scarso livello. La colpa è soprattutto di una sceneggiatura con poche situazione divertenti e di una regia che non ha senso del ritmo. 

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

caciotta di caciotta
6 stelle

Montesano nei panni del cittadino medio borghese in grande forma,protagonista di un film piacevole,comico,ben costruito.Un episodio fortunato è il pretesto per cambiare stile di vita,all'insaputa della moglie(la Fenech sempre bellissima,qui in ruolo un po' strozzato).Film poco trasmesso per le TV commerciali,da riscoprire poichè offre scenette e spunti di comicità vera,e situazioni…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito