Espandi menu
cerca
Papillon

Regia di Franklin J. Schaffner vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Lord Holy

Lord Holy

Iscritto dal 21 febbraio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 36
  • Post -
  • Recensioni 505
  • Playlist 2
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Papillon

di Lord Holy
8 stelle

Basato sull'omonimo romanzo autobiografico del detenuto francese Henri Charrière, il film unisce la tensione emotiva del dramma carcerario al gusto per l'avventura dei tentativi di evasione. Per buona parte della sua lunga durata l'opera riesce a mantenere alto l'interesse e il coinvolgimento, pur con qualche momento di stanca e calo di ritmo. Motivo del suo successo (e ragione per la quale certamente si guadagna la visione) è ovviamente la presenza dei due nomi altisonanti nei ruoli principali, che non hanno bisogno di alcuna presentazione.

A Steve McQueen (Henri "Papillon" Charrière) deve essere riconosciuta l'innegabile prova di straordinaria forza e carattere, d'impatto ancor più importante nelle crude scene di prigionia in solitario isolamento. Dustin Hoffman (Louis Dega), del resto, si "limita" a ricorrere al suo personale talento d'attore, capace come pochi di entrare fisicamente nella parte e di restituire un'alta empatia di sentimenti. Assistere alle loro interazioni, con la loro presenza scenica tale da bucare lo schermo, è già appagante a priori.

Buono l'insieme nel suo complesso, per fattura nelle ambientazioni e nelle scenografie, così come per i contenuti, affrontati in maniera semplice e diretta, soprattutto mediante l'efficacia delle immagini, ma affidandosi pure ai dialoghi, nella concretezza di questo umano ritratto.

Sulla trama

Papillon, condannato per un omicidio non commesso, e Louis Degas, falsario arcinoto, vengono deportati nel famigerato penitenziario della Guyana Francese insieme ad altri forzati. Già prima di giungere al penitenziario di St. Laurent, Papillon avvicina Degas, piuttosto fornito di denaro, per proporgli la propria protezione, che l'altro accetta non appena si avvede dei rischi che corre. L'amicizia tra i due in seguito si stringe e sfocia in una prima fuga di Papillon, che finisce in isolamento per due anni. Sopravvissuto ai tormenti, l'ergastolano ritrova Degas abbastanza sistemato e ne approfitta per organizzare una seconda fuga...

Sulla colonna sonora

Tradotta più in silenzi che in musica. Il parsimonioso lavoro di Jerry Goldsmith è comunque funzionale.

Cosa cambierei

Avrei evitato certe lungaggini, per esempio tagliando la permanenza nel villaggio degli indigeni.

Su Franklin J. Schaffner

Trae un preciso vantaggio dai due attori nel ruolo di protagonisti, lasciando sgorgare da sé la narrazione.

Su Steve McQueen

Colpisce con la sua incisiva e vissuta interpretazione di Henri "Papillon" Charrière, di sconvolgente realismo.

Su Dustin Hoffman

Nei panni di Louis Dega sfoggia la sua notoria padronanza di mimica nel volto e nel corpo. Un grande.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati