Trama

Papillon è condannato per omicidio e recluso nel carcere dell'Isola del Diavolo, nella Guiana. Diventa amico di Dega, un falsario relegato con lui in una giungla paludosa. Qui le condizioni di vita sono così insostenibili, che Papillon tenta di fuggire, ma viene riacciuffato. Riesce a rimanere in vita solo grazie a Dega, e tenta di fuggire di nuovo, insieme all'amico e a un altro compagno. Papillon viene nuovamente catturato, in Venezuela. Riportato all'Isola del Diavolo, diventato un relitto umano, vi ritrova Dega in preda alla follia. Ma l'ansia di libertà è più forte.

Note

Dal romanzone di Henri Charrière, tratto dalla propria vera storia personale, un film spettacolare di grande successo diretto con correttezza ma soprattutto interpretato virtuosisticamente da due grandi attori.

Commenti (16) vedi tutti

  • Notevole dramma carcerario

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Certi film si amano

    commento di sticazzi
  • Bel film.Effettivamente è un pò lunghetto, ma scorre bene per la storia con i suoi tempi lenti e veloci quando serve, le ambientazioni evidentemente reali, le interpretazioni molto buone.Consigliato.

    commento di Criticatrutto
  • Non smette di stupire con improvvisi imprevisti irresistibili. Ci si affeziona facilmente alle mille sfumature dei molti personaggi fuori dall'ordinario.

    commento di bebabi34
  • Se fosse un po' meno melenso e un po' più crudo, sarebbe più realistico. Un film certamente da rivedere.

    commento di pilao
  • Bel film avvincente e, nonostante il tema, mai troppo demoralizzante. La sopravvivenza di Steve McQueen al durissimo isolamento al buio è esaltante.

    commento di Artemisia1593
  • un avventuroso dramma carcerario che merita un giudizio positivo-

    commento di chen kuan tai
  • Molto bello…per gli amanti del genere "carcerario".

    commento di Ramses72
  • crudo ma vero.

    commento di kkk
  • OTTIMO - Indimenticabile McQueen e un plauso al trucco che lo ha reso vecchio in maniera magistrale. Un film da vedere e rivedere, non solo per gli straordinari interpreti ma anche per la morale che racchiude.

    commento di Tex Murphy
  • Grandissimo film, che a differenza degli altri film di "grandi fughe" ha un finale semplicemente sublime ed estremamente triste.

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Sopraffino film su sopravvivenza, amicizia e libertà.

    commento di movieman
  • Due grandi attori ed una sceneggiatura importante per un cult del genere carcerario

    commento di sonicyouth
  • Gran bel film.

    commento di Madster
  • Gran bel film.

    commento di Madster
  • GRANDE FILM CON UNO STREPITOSO MCQUEEN ED UN MERVIGLIOSO HOFFMAN.NE SARA' FATTA UNA PARODIA DAVVERO DIVERTENTE DA FRANCO E CICCIO "FARFALLON".

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GIMON 82 di GIMON 82
8 stelle

"Maledetti bastardi sono ancora VIVO!!!" L'urlo di di Papillon-McQueen si libra nello spazio blu dell'oceano sancendo il finale del film e di un'odissea umana.Un animo incatenato quello del detenuto Charrière ad un regime carcerario,il piu' infame del mondo:L'isola del diavolo,Guyana francese....luogo infernale dove il razionale è affidato al nome del demone dell'isola,il diritto… leggi tutto

24 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

giurista81 di giurista81
6 stelle

Pellicola interminabile (la durata supera abbondantemente le 2 ore) che soffre di numerosi cali di ritmo addebitabili ad una sceneggiatura, che seppur curata, si rivela troppo prolissa. Maggiormente interessante la prima parte di film, cioè quella drammatica con varie sequenze che seppur non memorabili si rivelano di sicuro effetto (in particolare quelle girate nella cella di isolamento, mentre… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

cottino di cottino
stelle

Il film è un classico sul carcere e la fuga verso la nuova vita, appassionante di fronte ai tentativi di fuga e crudo nel descrivere gli spietati anni di isolamento. L'ambientazione è da storia del cinema: la natura è paradisiaca e il contrasto tra tale bellezza e le condizioni disumane dei prigionieri rende il film ancora più angosciante (come non ricordare la caccia di farfalle?). Un… leggi tutto

2 recensioni negative

2019
2019
Trasmesso il 16 ottobre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 13 ottobre 2019 su Rai Movie
Trasmesso l'11 ottobre 2019 su Rai Movie
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
Trasmesso il 9 gennaio 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 4 gennaio 2019 su Rai Movie
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 13 luglio 2018 su Rai Movie
Trasmesso l'11 luglio 2018 su Rai Movie
Trasmesso l'8 luglio 2018 su Rai Movie

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

“Maledetti bastardi… sono ancora vivo!”…. parola di Henry Charrière, alias Papillon, ladro di professione nella Francia anni ‘30, sciupafemmine, ma con sentimento, truffatore ma con una sua morale. Mai desistere o darsi per vinti fu la summa della sua rocambolesca avventura di vita.. Anche quando una legge di stato, inflessibile, suprema, definitiva e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti

Recensione

maso di maso
9 stelle

                  La storia di Henry Charrière detto Papillon per la farfalla che ha tatuata sul petto è messa in scena con grande efficacia da un maestro del cinema di ampio respiro come Franklyn J, Schaffner servito al meglio dal romanzo autobiografico del protagonista della storia che trova in Steve McQueen un interprete a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

La storia vera, anche se un pò romanzata,ispirata al romanzo autobiografico  di Henri Charrière, un venticinquenne francese detto "Papillon" per via di  una farfalla tatuata sulla sua pelle ,che venne condannato all'ergastolo,pare ingiustamente.Il suo periodo di prigionia,trascorso nell'isola del Diavolo della Guyana francese, fu drammatico, a causa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 7 gennaio 2018 su Rai Movie

Recensione

Antisistema di Antisistema
8 stelle

Uno dei film carcerari più belli di sempre questo Papillon; ma che a distanza di decenni dalla sua uscita, offre parecchi spunti ed analisi interessanti; poiché riesce a trascendere la sua appartenenza al suo filone. Il regista è Franklin J. Schaffner a cui dobbiamo quel capolavoro distopico-apocalittico del Pianeta delle Scimmie (1968). A dispetto della differenza di…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito