Papà sei una frana

Regia di Arthur Hiller vedi scheda film

bianic

bianic

Iscritto dal 3 maggio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Papà sei una frana

di bianic

NOISETTO. sembra una puntata di sit-com americana tipica degli anni '80 (a cominciare dalla musica iniziale tipo sigla), tutto risaputo, già visto, stereotipato al massimo, anche inverosimile nel rapporto madre-figliolanza: oltretutto ci sono siparietti fuoriluogo tipo i tali che provano a vendere droga a pacino e ad alcuni ripetuti battibecchi del protagoinista con la lei di turno abbastanza stucchevoli alla lunga. azione zero e molto verboso con battute sparate a raffica manco fossimo in un film di woody allen, in questo forse risente di un'accentuata impostazione teatrale nel voler risultare tutti, a volte forzosamente, simpatici anche quando sarebbero invece da commiserare e a un certo punto perdi attenzione e incominci a seguirlo distrattamente.

il regista dove vuole arrivare? a mostrarci lo sfascio della famiglia tradizionale? e cosa ha determinato ciò? forse non sono proprio l'imporsi di quell'epicureismo-kike che da sempre i liberal newyorkesi hanno massmediaticamente sostenuto (magari producendo questa pizza).....

Sulla colonna sonora

copiata da qualche sit-com coeva

Cosa cambierei

molto se non tutto.....

Su Al Pacino

l'ho trovato sopra le righe, dopotutto non sta interpretando un gangster ma un padre di famiglia!

Su Dyan Cannon

bella ma si sa, non basta

Su Tuesday Weld

scialba

Su Bob Dishy

non riesce a suscitare nè empatia nè simpatia

Su Arthur Hiller

perchè non ambientare tutto in un teatro piazzarci un fottio di telecamere e riprendere così invece di spezzettare continuamente il costrutto narrativo con esterni slegati da tutto il resto?