Il padrone del mondo

giurista81

giurista81

Iscritto dal 24 luglio 2003 Vai al suo profilo
  • Recensioni 2051

La recensione su Il padrone del mondo

di giurista81

Pellicola, prodotta da Jack Nicholson per la AIP di Roger Corman, che ha la fortuna di avvalersi di un cast di tutto rispetto con un Charles Bronson (prestazione classica la sua) alla prime armi e soprattutto con il grande Vincent Price icona dei b-movie anni ‘50-’60. Interessante il soggetto, tratto da due romanzi di Jules Verne, che viene però sviluppato in un modo un po’ troppo ripetitivo. Gli effetti speciali non sono mirabolanti, così come le scenografie (voto: 5.5). La regia (voto: 6-) non offre spunti particolarmente interessanti, mentre la fotografia si rivela piuttosto accesa, forse anche troppo. Buone le interpretazioni con Price (voto: 8) che mette in mostra il suo talento riuscendo pienamente a catturare l’interesse dello spettatore nonostante il film non sia troppo movimentato (si svolge praticamente tutto all’interno dell’Albatros, una specie di dirigibile).
Relativamente al contenuto della sceneggiatura, non credo che si volesse lanciare un messaggio pacifistico (visto la fine che si fa fare al capitano dell’Albatros e soprattutto visti i suoi metodi poco diplomatici), ma che semplicemente si mirasse al semplice intrattenimento degli spettatori. In definitiva, se non si ha troppe pretese, “Il Padrone del Mondo” può rivelarsi un prodotto simpatico. Voto: 6