Trama

Un tenente viene ferito sul fronte orientale, in Russia. Quando viene ricoverato su un treno ospedale, l'uomo ricorda la storia d'amore che lo rese padre. Un allarme aereo costringe il treno a sostare, sulla strada del ritorno, nel paese natìo del tenente, dove ancora vivono l'amata di un tempo e il figlio mai incontrato.

Note

Obbediente ai canoni della cinematografia fascista, è un mélo di guerra raccontato con i toni rassicuranti e propagandistici dei film di De Robertis e del primo Rossellini (di cui richiama, in particolare, La nave bianca_, ambientato su una nave ospedale), dove si esalta la tenacia dell'umile protagonista piccoloborghese in opposizione all'ipocrisia delle classi nobiliari.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
2 stelle

Seconda guerra mondiale. Dal fronte orientale torna un ufficiale italiano, ferito, su un treno-ospedale. Durante il viaggio l'uomo racconta la sua storia, con il rammarico soprattutto di non aver mai visto nascere suo figlio; il convoglio è però costretto a fermarsi a causa dei bombardamenti.   Film di propaganda prima ancora che film di guerra, Il treno crociato è un… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni
2017
2017
locandina
Foto
2016
2016

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Seconda guerra mondiale. Dal fronte orientale torna un ufficiale italiano, ferito, su un treno-ospedale. Durante il viaggio l'uomo racconta la sua storia, con il rammarico soprattutto di non aver mai visto nascere suo figlio; il convoglio è però costretto a fermarsi a causa dei bombardamenti.   Film di propaganda prima ancora che film di guerra, Il treno crociato è un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014
2012
2012

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

Film con storia sufficientemente godibile anche guardandola ai nostri tempi.voto.6.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito