L'orribile segreto del Dr. Hichcock

chribio1

Iscritto dal 6 ottobre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su L'orribile segreto del Dr. Hichcock

di chribio1

di films a tema Gothic-Horror in questi dieci e passa anni ne ho visti molti e mi reputo un buon cultore di questo genere ormai un po' Decadente e magari ai tempi attuali anche preso per i fondelli dal Cinema neo-Horror che ne vuole rifare certe atmosfere o rielaborare qualcosa di piu' cruento (per merito degli effetti speciali tramite computers e simili).
Questo film pur mantenendo tutti i cliche' e i crismi dell'epoca per quanto riguarda un certo tipo di pellicola ad ambientazione 1880 e giu' di li',mi ha trovato alquanto perplesso nella sua totale visione,perche' avendone visti molti a tema,non ho trovato nulla d'eccezionale e di geniale da ricordare ma solamente le solite e ritrite scene con castelli o dimore simili,bare con morti che resuscitano ( o forse non erano del tutto morti),attori si' bravi ovviamente ed anche conosciutissimi in questo genere (Barbara Steele ovviamente),continuando con gatti neri,i classici candelabri in stile gotico che piu' gotico non si puo' (sembra di essere a casa mia!!!),anche se certe atmosfere pero' non sono cosi' male e cercano di salvare almeno qualcosa.
Purtroppo ripeto,non mi ha molto convinto gran parte della pellicola anche se devo dire che,per una buona parte della stessa,non siamo caduti in vari luoghi molto comuni e ci siamo tenuti distanti dal cadere in tentazione (cose ahime' accadute poi andando ben in avanti con la visione).
Non siamo a certi livelli (secondo me) di mitici films col Genio Vincent Price all'opera ma comunque non tutto e' da buttare via anche se spesso la noia affiorava di brutto.voto.6.

niente di nuovo ma lo stesso è passabile.

Sulla colonna sonora

a tema.

Cosa cambierei

un po' di cose.

Su Robert Hampton (Riccardo Freda)

un po' ingenua dalla mezz'ora in poi.

Su Robert Flemyng

Su Barbara Steele