Trama

In una villa inglese, nel 1885, il dottor Hichcock uccide la moglie Margareta con una overdose di anestetico. Anni dopo torna a casa con una nuova moglie, Cynthia, e scopre che Margareta non è morta. Il dottor Hichcock si lascia irretire di nuovo da lei al punto da cercare di ridarle l'antica giovinezza usando il sangue di Cynthia. L'intervento di un amico e l'incendio della villa si riveleranno provvidenziali. Il riferimento a Hitchcock non è casuale: ci sono echi di "Rebecca, la prima moglie" e perfino il bicchiere di latte de "Il sospetto". Freda insiste di più sulle perversioni sessuali e realizza uno dei migliori film della sua carriera.

Commenti (5) vedi tutti

  • le carenze e le omissioni nella sceneggiatura e nella trama sono talmente gravi e grossolane da restare basiti, eppure viene ancora additato come un film cult, quasi fosse un capolavoro. Sarebbe bastato poco per renderlo intellegibile e apprezzabile, e non è il basso budget ad averlo impedito a suo tempo, ma le carenze registiche

    commento di Maciknight
  • Ha troppi buchi nella trama e domande senza risposta,e non basta nemmeno il fatto che è immerso nell'atmosfera inquietante, Peccato davvero perché questi problemi potevano essere risolti facilmente.voto 4,5.

    commento di wang yu
  • Molto simile al precedente horror di Freda: I Vampiri, stavolta però a colori. Il risultato non è però lo stesso. Solo la presenza di Barbara Steele riesce a mantere il livello del film sulla sufficienza, altrimenti noioso e prevedibile. Voto: 5

    commento di gabry666
  • siamo un gradino sotto alla magnifica "Maschera del Demonio" di Bava, ma una bella spanna sopra al deludente "La casa dalle finestre che ridono" di Avati

    commento di ed wood
  • Bellissimo gotico di Freda che mescola horror e thriller alla perfezione delineando uno dei mad doctor (perfetto l'attore protagonista) piu' inquietanti della storia dell'Horror.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

cheftony di cheftony
8 stelle

Londra, 1885: l'illustre chirurgo Bernard Hichcock, nome che cita non proprio misteriosamente il buon Alfred, è un necrofilo tutto particolare: dopo aver ideato un anestetico che rallenta fino quasi alla morte l'attività cardiaca, che torna utilissimo per certe operazioni, se ne serve anche per somministrarlo alla moglie Margaretha e avere rapporti (solo suggeriti dalla regia,… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

will kane di will kane
6 stelle

Classico della programmazione notturna televisiva da anni,"L'orribile segreto del dottor Hichcock" è uno dei film più celebri di Riccardo Freda,per l'occasione ribattezzato Robert Hampton,com'era uso per il cinema di genere negli anni 60:la citazione per il maestro britannico del brivido,nel titolo e nel nome del personaggio principale,un medico che in pieno Ottocento coltiva una poco sana… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Un importante chirurgo uccide involontariamente la moglie. Straziato dal dolore, abbandona la villa in cui i due vivevano, ma vi fa ritorno dodici anni più tardi insieme alla seconda moglie. Qualcosa di strano avviene però nottetempo nel palazzo, tanto che la nuova arrivata teme che il neomarito voglia ucciderla. Un collega dell'uomo sembra essere l'unico ad assecondarla.  … leggi tutto

1 recensioni negative

2019
2019

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

TFF 37 - SI PUO' FARE Nella Londra di fine '800, un brillante maturo medico scopre un efficace anestetico in grado di sedare i pazienti sottoposti a laboriose operazioni. Circostanza che lo aiuta a divenire un luminare e a permettere di salvare molte vite. Tuttavia nel privato il medico è affetto da un disturbo che lo vede attratto sessualmente nei confronti di corpi inanimati. Per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Trasmesso il 24 giugno 2019 su Rai Movie
2018
2018
Trasmesso il 4 dicembre 2018 su Rai Movie
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 1 maggio 2018 su Rai Movie
2015
2015

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Un importante chirurgo uccide involontariamente la moglie. Straziato dal dolore, abbandona la villa in cui i due vivevano, ma vi fa ritorno dodici anni più tardi insieme alla seconda moglie. Qualcosa di strano avviene però nottetempo nel palazzo, tanto che la nuova arrivata teme che il neomarito voglia ucciderla. Un collega dell'uomo sembra essere l'unico ad assecondarla.  …

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014

Recensione

LorCio di LorCio
8 stelle

Nell’ambito dell’operazione di recupero del cinema popolare all’italiana di cosiddetta serie B (se non altro per impegno produttivo e circuito commerciale), L’orribile segreto del dr. Hichcock ha un posto d’onore e ha guadagnato nel corso degli anni un invidiabile stato di culto. Sarà forse perché il seme del culto è piantato sin dal…

leggi tutto
2013
2013

Barbara

elle driver di elle driver

Lunghi capelli corvini, bellezza spigolosa e altera, misteriosa, incredibilmente femminile e sensuale, enormi occhi neri nei quali perdersi, la Regina di tutte le Regine Urlanti, ecco a voi: Barbara Steele.  Nel 1960…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Gran bel prodotto di genere che arricchisce il made in Italy di un tocco (fittizio) d'internazionalità. Il riferimento ad Hitchcock è palese ed i richiami non mancano (il bicchiere di latte su tutto), il regista è tutto fuorché inglese (originario dell'africa e di nazionalità italiana) e la bella ed espressiva Barbara Steele (anche lei molto familiare al nostro cinema) completa un quadro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

will kane di will kane
6 stelle

Classico della programmazione notturna televisiva da anni,"L'orribile segreto del dottor Hichcock" è uno dei film più celebri di Riccardo Freda,per l'occasione ribattezzato Robert Hampton,com'era uso per il cinema di genere negli anni 60:la citazione per il maestro britannico del brivido,nel titolo e nel nome del personaggio principale,un medico che in pieno Ottocento coltiva una poco sana…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Nonostante abbia quasi cinquant'anni, "L'orribile segreto del dottor Hichcock" riesce ancora a sorprendere ed ad inquietare. Difficile scegliere tra una delle tante sequenze che rimangono impresse con raccapriccio nella memoria. Tabellino dei punteggi di Film Tv ritmo:3 tensione:3

leggi tutto
Recensione
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

Baliverna di Baliverna
10 stelle

L'avevo visto la prima volta diversi anni fa, e mi era piaciuto, ma senza lode. Ora invece l'ho apprezzato più a fondo e posso definirlo un grande film horror. E' molto curato sia nella direzione degli attori che nell'ambientazione, alla quale va certo una nota di merito. La casa non potrebbe essere più tetra e funerea, piena com'è di scuri e pesanti tendaggi, drappi neri…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

di films a tema Gothic-Horror in questi dieci e passa anni ne ho visti molti e mi reputo un buon cultore di questo genere ormai un po' Decadente e magari ai tempi attuali anche preso per i fondelli dal Cinema neo-Horror che ne vuole rifare certe atmosfere o rielaborare qualcosa di piu' cruento (per merito degli effetti speciali tramite computers e simili). Questo film pur mantenendo tutti i…

leggi tutto

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Freda non ha niente da imparare dai grandi maestri del cinema, anzi direi che spesso è stato il contrario; per quanto riguarda questo tipo di cinema, aveva già fatto un suo percorso, vedi  I Vampiri, attualizzando ed imponendo un suo discorso, anche se sempre sottovalutato da una critica cieca che lo sempre inquadrandolo solo in un cinema di serie B, dove lui  non ha mai…

leggi tutto

Recensione

cheftony di cheftony
8 stelle

Londra, 1885: l'illustre chirurgo Bernard Hichcock, nome che cita non proprio misteriosamente il buon Alfred, è un necrofilo tutto particolare: dopo aver ideato un anestetico che rallenta fino quasi alla morte l'attività cardiaca, che torna utilissimo per certe operazioni, se ne serve anche per somministrarlo alla moglie Margaretha e avere rapporti (solo suggeriti dalla regia,…

leggi tutto
2010
2010
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito