Che cosa aspettarsi quando si aspetta

Regia di Kirk Jones vedi scheda film

Julia1994

Julia1994

Iscritto dal 19 aprile 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Che cosa aspettarsi quando si aspetta

di Julia1994

Due ore di film, per la solita commedia a stelle e strisce mi sembrano tantine.

E in effetti lo sono, visto che comunque il film non porta a niente.

Certo è che non mi aspettavo un capolavoro, ma nemmeno una pellicola noiosa e prevedibile.

Come suggerisce il titolo, il film tratta del tema della gravidanza (e dell'adozione), e di come cambia la vita dei futuri genitori durante il periodo della gravidanza.

Il film è corale: protagoniste sono coppie molto diverse tra loro, per età, classe sociale, maggiore o minore desiderio di avere un figlio.

Accanto a queste sei coppie alle prese con le novità che l'arrivo di un pargolo comporta, ci sono poi altre figure secondarie: colleghi, amici, coinquilini, che in alcuni momenti "rubano" la scena a donne incinte, spose che si danno da fare per l'adozione, e relativi compagni.

Potrebbe essere simpatico vedere come personalità così tanto diverse tra loro affrontano un evento che le vede vicine, purtroppo non è così.

Il film resta davvero banale e scontato, sia nel finale sia nello stesso corso d'opera.

La sceneggiatura è piatta, e non prevede particolari colpi di scena.

Anche nei momenti più drammatici, non proviamo grande empatia col personaggio, colpa da un lato di una colonna sonora noiosa, dall'altro dal fatto che il grandissimo numero di personaggi che ci vengono presentati ci impedisce di identificarci davvero in qualcuno.

Pure la regia, firmata da Kirk Jones (delusione inaspettata: ho davvero adorato il suo lavoro precedente, "Stanno tutti bene", e mi era piaciuto anche "Nanny McPhee"), lascia un po' spiazzati in quanto a banalità.

Sicuramente si poteva lavorare meglio sui "punti di incontro" tra i vari personaggi, mentre tutto sembra essere quasi lasciato al caso.

Un vero peccato, questo, perché rendere più interessanti i legami che riunivano tra loro le diverse coppie, avrebbe favorito, secondo me, una maggiore identificazione da parte del pubblico.

Gli unici due punti a favore dell'intera pellicola sono la scelta degli attori e il doppiaggio nella versione italiana.

Sono stati scelti interpreti molto bravi, quali Cameron Diaz, Jennifer Lopez (benchè per questo film fu nominata ai Razzie Awards come peggior attrice non protagonista), Anna Kendrick, Rebel Wilson, Ben Falcone, Chace Crawford, Matthew Morrison...

Anche il doppiaggio nella nostra versione è davvero ben riuscito, ma purtroppo questo non è sufficiente a salvare il film.

Infine, ricordiamo, la pellicola è tratta dalla guida "What to expect when you're expecing", che da il titolo al film in lingua originale, scritta da Sharon Mazel e Heidi Murkoff.