5 anni di fidanzamento

play

Regia di Nicholas Stoller

Con Jason Segel, Emily Blunt, Alison Brie, Rhys Ifans, Chris Pratt, Kevin Hart, Mindy Kaling, Chris Parnell, Dakota Johnson, Jim Piddock Vedi cast completo

Guardalo su
  • Netflix
  • Tim Vision
  • Amazon Prime Video
  • Amazon Prime Video
In STREAMING

Trama

Tom (Jason Segel) e Victoria (Emily Blunt) si amano alla follia e la loro festa di fidanzamento è stata un evento incredibile per tutti quanti, in una serata condita da fuochi d'artificio, filmati dei loro disastrati amori alle spalle e persino una canzone dedicata loro da Alex (Chris Patt), il miglior amico di Tom. Il matrimonio è solo una questione di mesi ma per Victoria arriva una chiamata dall'università del Michigan che, tenendola lontana da Tom, ritarda l'evento di ben cinque anni, dopo i quali niente sarà come prima e i due fidanzati saranno costretti a imparare a conoscersi una seconda volta.

Note

L’ironia apatowiana, tra lo sboccato e lo stralunato, si coniuga a un’intelligenza di scrittura che non teme di realizzare una sorta di kolossal delle commedie romantiche: oltre due ore, durata fuori dagli schemi, di ritmo serrato e dialoghi sapidi, capaci di scavare in modo non banale nelle dinamiche di coppia. La regia svelta di Stoller serve egregiamente la bravura di Segel ed Emily Blunt: il respiro ricorda il Rob Reiner più ispirato, quella razza rara di commedia che accompagna per mano i suoi personaggi e tra una risata e l’altra racconta della Vita.

Commenti (4) vedi tutti

  • Commedia romantica un po' lunghetta, ma tutto sommato piacevole.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Ci sposeremo non appena avremo messo a posto questo e quello. Ma ci sarà sempre un questo e quello.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Film surreale dove ogni personaggio sembra la caricatura di se stesso, un tema interessante rovinato da uno stupido umorismo

    commento di ferni
  • Due innamorati rimandano sempre il matrimonio, per la carriera di lei, per i dubbi di lui. Qualche gag carina in un film eminentemente scemo.

    commento di ENNAH
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
8 stelle

A volte lasciare il titolo originale ad un film significa salvarlo da fantasmagoriche soluzioni di ripiego, raccapriccianti traduzioni o inefficaci titoletti di stampo televisivo (vedi il recente infelice "I bambini di Cold Rock" per un prodotto tutt'altro che infelice). Nel caso del film in questione, il titolo in originale esprime piu' che altro il disinteresse della distribuzione verso un… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

  Victoria e Tom, dopo essersi incontrati a una festa di capodanno in costume a San Francisco, lui vestito da super coniglio e lei da Lady Diana, si sono piaciuti subito ed è scoccato il classico “coupe de foudre” Dopo un anno di convivenza, decidono di sposarsi e per l’occasione organizzano un party fantasmagorico, in cui invitano parenti e amici, con tanto di… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

UScomedy di UScomedy
4 stelle

Tornano a collaborare per l'ennesima volta Nicholas Stoller e Jason Segel: in "The Five Year Engagement" (traducibile come "Il fidanzamento di 5 anni") sono rispettivamente il regista e il protagonista maschile, e poi entrambi sceneggiatori e produttori (attività, quest'ultima, svolta insieme al nume tutelare Judd Apatow). I due avevano lavorato per la prima volta sul set di "Non mi… leggi tutto

4 recensioni negative

2019
2019

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

  Victoria e Tom, dopo essersi incontrati a una festa di capodanno in costume a San Francisco, lui vestito da super coniglio e lei da Lady Diana, si sono piaciuti subito ed è scoccato il classico “coupe de foudre” Dopo un anno di convivenza, decidono di sposarsi e per l’occasione organizzano un party fantasmagorico, in cui invitano parenti e amici, con tanto di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso l'11 ottobre 2019 su La5
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 5 agosto 2019 su La5
Trasmesso il 4 agosto 2019 su La5
2018
2018
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Baliverna di Baliverna
6 stelle

Anche le migliori commedie sentimentali americane degli ultimi vent'anni, come questa, non riescono a convincere veramente. E' cioè discreta, ma non fa centro. Il suo pregio principale è forse il rappresentare molte situazioni tipiche delle coppie di oggi, come innanzitutto il reiterato rinvio del matrimonio per i motivi più svariati, che forse sono solo pretesti per non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 20 giugno 2018 su Canale 5
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 12 ottobre 2017 su La5
Trasmesso il 18 agosto 2017 su Rsi La1
2016
2016

Recensione

perikle di perikle
10 stelle

dolc e gabana non c'entrano per fortuna è un film commedy così così forse con le sue motivazioni casuali come tante altre volte forse rende quel qualcosa altre pellicole sembrano talune e tal'altre volte rendere qualche altra cosa, scene non chissàcchè per un pò di spettacolo e divertimento. 

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 14 febbraio 2016 su Rsi La1
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015

Recensione

Karl78 di Karl78
6 stelle

In tutta onestà la sbornia apatowiana di critica e dintorni, non solo femminile (magari più indulgente verso certi temi), e non solo di critica, non la capisco molto. Non vedo il genio né il capolavoro, né qui né nelle opere da lui dirette. Tanto meno l'infallibilità. Sarà certamente un mio limite, non lo metto in dubbio. Segel poi, può…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

iPl4y di iPl4y
7 stelle

Commedia romantica e divertente su un fidanzamento lungo e travagliato. L'intento di essere esaustivi porta la durata a due ore, che pur non necessarie, scorrono sufficientemente bene. Non si racconta nulla di nuovo, ma lo stile piacevole e il cast d'eccezione garantiscono un risultato apprezzabile.

leggi tutto
Recensione
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

movieman di movieman
4 stelle

Più che altro un veicolo promozionale per la lanciatissima, ahinoi, Emily Blunt qui nei panni di una futura mogliettina senza apparenti pecche, volonterosa, sempre pronta a consolare il compagno, dal sorriso facile e sbiancato, naturalmente poi con una fulgida carriera professionale che l'aspetta. Lui (Jason Segel) perlomeno è più credibile, qua e là qualche…

leggi tutto
Recensione
2014
2014
Trasmesso il 3 novembre 2014 su Rsi La1
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito