Lady Jane

Regia di Trevor Nunn

Con Helena Bonham Carter, Cary Elwes, John Wood, Michael Hordern, Jill Bennett, Jane Lapotaire, Sara Kestelman, Patrick Stewart... Vedi cast completo

In streaming
  • PS Store
  • PS Store
  • iTunes
  • iTunes
In STREAMING

Trama

La morte di re Enrico VIII lascia nel caos l'intera Inghilterra a causa della mancanza di un degno successore al trono. Il giovane figlio Edoardo è troppo debole per assumere il potere - morirà a pochi giorni di distanza dal padre - e i protestanti, intimoriti dalla possibilità della presa di potere da parte delle famiglie cattoliche, spingono la sua promessa fidanzata, la sedicenne Lady Jane, a sposare Guilford Dundley, futuro duca di Suffolk, in modo da avere pieno controllo sulle loro attività nel momento in cui lei diverrà regina. Come prefigurato, alla morte di Edoardo, Lady Jane prende il potere ma il suo regno è destinato a durare solo nove giorni, a causa di un complotto messo in atto dalla cugina Mary.

Commenti (1) vedi tutti

  • Ottima rivisitazione romanzata di un drammatico evento storico. Coinvolgente e toccante. Senza alterare troppo i fatti storici, presenta il dramma di due giovani che si ritrovano inconsapevoli vittime della brama di potere dei propri genitori.

    commento di neve
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Lina di Lina
10 stelle

Ricordo di aver visto per la prima volta questo film in lingua originale e un bel po' di anni fa, ancor prima che uscissero sul mercato i lettori dvd. Provai inutilmente a reperirlo in italiano, ma all'epoca mi venne detto che era andato fuori catalogo. Così, non potendo affittarlo, comprarlo o vederlo in tv dato che nessuna rete lo trasmetteva, riuscii ad acquistare la videocassetta… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

hupp2000 di hupp2000
4 stelle

Film inglese ambientato nel XVI secolo, quando cattolici e protestanti di buona parte dell’Europa se le davano di santa ragione, per motivi tutt’altro che religiosi. A dispetto di una indubbia fedeltà nella ricostruzione storica, ne esce fuori un polpettone di difficile digeribilità. Lady jane, regina d’Inghilterra per solo nove giorni, morirà decapitata. Era un’adolescente colta e… leggi tutto

1 recensioni negative

2018
2018

Recensione

Andrea5254 di Andrea5254
8 stelle

Il film rispetta sostanzialmente fatti realmente accaduti con poco spazio alle interpretazioni soggettive dello sceneggiatore e del regista. I tempi sono ovviamente sintetizzati in considerazione della complessità degli eventi verificatisi dopo la morte di Enrico VIII. I personaggi sono ben interpretati da un cast di attori eccellente tra i quali spiccano la protagonista e John Wood.…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 10 marzo 2018 su LA7D
2017
2017
Trasmesso il 3 settembre 2017 su La7
Trasmesso il 5 marzo 2017 su LA7D
Trasmesso il 27 febbraio 2017 su LA7D
2016
2016

Tudor

CALVAL di CALVAL

I Tudor, famiglia di origine gallese che diede il nome a una dinastia di sovrani che governò l'Inghilterra dal 1485 al 1603. Fra questi, Enrico VIII e Elisabetta I furono certamente i più noti.

leggi tutto
Playlist
2014
2014
2013
2013
2012
2012

Recensione

hupp2000 di hupp2000
4 stelle

Film inglese ambientato nel XVI secolo, quando cattolici e protestanti di buona parte dell’Europa se le davano di santa ragione, per motivi tutt’altro che religiosi. A dispetto di una indubbia fedeltà nella ricostruzione storica, ne esce fuori un polpettone di difficile digeribilità. Lady jane, regina d’Inghilterra per solo nove giorni, morirà decapitata. Era un’adolescente colta e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

Lina di Lina
10 stelle

Ricordo di aver visto per la prima volta questo film in lingua originale e un bel po' di anni fa, ancor prima che uscissero sul mercato i lettori dvd. Provai inutilmente a reperirlo in italiano, ma all'epoca mi venne detto che era andato fuori catalogo. Così, non potendo affittarlo, comprarlo o vederlo in tv dato che nessuna rete lo trasmetteva, riuscii ad acquistare la videocassetta…

leggi tutto
2002
2002
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito