Espandi menu
cerca

Trama

Una banda di avventurieri, composta da ex militari smobilitati dopo la guerra civile, arriva in uno sperduto villaggio. Poiché lo sceriffo è temporaneamente lontano, i malviventi spadroneggiano commettendo ogni genere di soprusi e perseguitando una giovane indiana. Ma, al ritorno dello sceriffo, il paese si ribella.

Note

Un modesto western crepuscolare che cerca di coniugare l'anima classica del genere americano con certi eccessi del filone spaghetti. Fonda nel ruolo del cattivo recupera il Frank di "C'era una volta il West", ma in questo caso si sente parecchio la mancanza di Sergio Leone dietro la macchina da presa.

Commenti (6) vedi tutti

  • Alla fine, a furia di filosofeggiare, il film si "accartoccia" su sé stesso: peccato, perché un cast del genere avrebbe permesso ben altro esito; si sarebbe salvato alla grande se non ci fosse stato il solito "happy end". Voto: 5.

    commento di Roberto Morotti
  • Un buon western lento e inesorabile sullo studio delle situazioni e dei personaggi,finale un po' scontato ma poco importa...le facce di Stewart e Fonda ripagano tutto!!

    commento di ezio
  • Solido western classico. Poca azione, personaggi ben delineati con un ottimo James Stewart, bravissimo nel rendere il suo personaggio e la sua progressiva presa di coscienza. Meno significativa la prova di Henry Fonda ma solo perché il suo personaggio risulta meno centrale e piùfunzionale alla trama: la bravura dell'attore non si discute.

    commento di Xxx56
  • "Siete un branco di falliti". Poi il risveglio. Attuale, dovrebbe insegnare qualcosa ai falliti del 2020-2021.

    commento di gruvieraz
  • Un Western moraleggiante con poca azione ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • di una moscezza sconcertante, ma ha un finale veramente tosto-la bella biondina brooke bundy da un po di sapore dolce al film.

    commento di chen kuan tai
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

daniele64 di daniele64
5 stelle

In un microscopico villaggio del West arriva un gruppetto di sbandati di passaggio che porteranno molti guai ... Un Western americano di tipo classico , di quelli con tanto di morale educativa , ma lento e con pochissima azione . La tensione cresce piano piano , come la rabbia dentro al protagonista , che alla fine dimostrerà ai suoi compaesani che c' è una bella differenza tra… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

scapigliato di scapigliato
8 stelle

Con una regia lenta, ma implacabile nei ritmi di attraversamento del genere, MacEveery ci trascina con forza espressiva a quell’ora della furia che valse il titolo italiano di questo bellissimo “Firecreek”. Per rendercelo affascinante sono bastati solo due grandi nomi come Henry Fonda e Jimmy Stewart, che con loro portano tutto ciò che sono, ed un’azzeccatissima set decoration, che… leggi tutto

1 recensioni positive

2023
2023
Trasmesso il 18 aprile 2023 su Rete 4
2021
2021
Trasmesso il 2 novembre 2021 su Rete 4
Trasmesso il 25 aprile 2021 su Iris
Trasmesso il 31 marzo 2021 su Iris
Trasmesso il 30 marzo 2021 su Iris
Trasmesso il 18 marzo 2021 su Iris
Trasmesso il 16 marzo 2021 su Iris
Trasmesso il 6 marzo 2021 su Iris
Trasmesso il 24 febbraio 2021 su Iris
Trasmesso il 23 febbraio 2021 su Iris

Recensione

daniele64 di daniele64
5 stelle

In un microscopico villaggio del West arriva un gruppetto di sbandati di passaggio che porteranno molti guai ... Un Western americano di tipo classico , di quelli con tanto di morale educativa , ma lento e con pochissima azione . La tensione cresce piano piano , come la rabbia dentro al protagonista , che alla fine dimostrerà ai suoi compaesani che c' è una bella differenza tra…

leggi tutto
Trasmesso l'11 febbraio 2021 su Iris
Trasmesso il 9 febbraio 2021 su Iris
2020
2020
Trasmesso il 20 ottobre 2020 su Rete 4
locandina
Foto
2019
2019
Trasmesso il 10 agosto 2019 su Iris
Trasmesso il 7 agosto 2019 su Iris
Trasmesso il 7 aprile 2019 su Cine Sony
Trasmesso il 4 aprile 2019 su Cine Sony
2018
2018
Trasmesso il 19 novembre 2018 su Cine Sony
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito