9 settimane e 1/2

Iscritto dal 15 dicembre 2016 Vai al suo profilo
  • Recensioni 2007

La recensione su 9 settimane e 1/2

di Furetto60

Sopravvalutato ma memorabile per "lo spogliarello"

Per quanto divenuto famoso e popolare  e oggetto sempre di continue citazioni e rimandi,nonchè per qualcuno addirittura considerato un "cult"Nove settimane e mezzo" non aveva particolari pregi.Storia d'amore, ma soprattutto di passione, tra un rampante operatore finanziario e una gallerista, durata appunto come da titolo.Ciò che indovinò all'epoca, il regista, fu di riuscire ad intercettare il  gusto di un pubblico, che in quel periodo aveva smesso di porsi troppe domande,si pensi all'edonismo reganiano,e avendo bisogno di leggerezza,preferiva storie semplici,patinate e superficiali,cercando di lasciarsi alle spalle l'angoscia degli anni di piombo vissuti appena prima.Vale invece la pena di ricordare l'ormai mitico spogliarello di Kim Basinger,dietro le tapparelle con il sottofondo del pezzo di Joe Cocker, vero capolavoro estetico,che anche in virtù di un fisico da sballo che la nostra attrice poteva vantare allora,regalò agli spettatori uno dei più maliziosi e sensuali  spogliarelli cinematografici di tutti i tempi.Oggi fa sorridere, ma allora fu una scandalosa esibizione ed una festa per gli occhi.