Trama

John (Mickey Rourke) è un giovane e rampante operatore finanziario. Elizabeth (Basinger) è una bionda e conturbante gallerista. L'incontro fatale avviene in un locale qualsiasi, in un giorno qualsiasi. Dopo nove settimane e mezzo, Elizabeth tronca il rapporto proprio quando John sta per innamorarsi di lei. Lyne, mettendo abilmente a frutto l'esperienza di regista pubblicitario, realizza uno spot lussuoso, di due ore, accarezza suadente le pulsioni e le fantasie degli spettatori, esibisce un sottile gioco di rimandi con l'esibizione di corporeità patinate e di segnali di ricchezza. Curvilinea e vitaminica Kim Basinger, celebre lo spogliarello su "You Can Leave your Hat On".

Commenti (6) vedi tutti

  • Sopravvalutato ma memorabile per "lo spogliarello"

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Film mediocre,diventato famoso solo per alcune scene,che se riviste oggi sono patetiche. Il regista è poca roba, gli attori protagonisti, Rourke e la Basinger, sono più che sprecati in questo film. Voto 5

    commento di Talasso
  • Buon film, ma che lascia un pò di amaro in bocca.

    commento di Toffee
  • sinceramente mi è piaciuto sarà soprattutto il fascino pazzoide di Mickey Rourke..

    commento di edgard
  • Il film è bruttissimo e non ha veramente niente da dire… ma la Basinger è talmente bella da fare impazzire!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • questo film e' una puttanata esemplare.girao come lo spot della bmw e recitato alla carlona.la storia poi non e' che sia molto eccitante.bona davvero pero' la basinger,per la quale mi amputeri tranquillamente un braccio. *1/2

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
5 stelle

Un uomo e una donna, due yuppies in carriera vivono una storia d’amore negli anni ’80 per 9 SETTIMANE E ½. Da un romanzo poco noto scritto da una donna, l’ex pubblicitario Adrian Lyne gira una sorta di spot sui successi e i fallimenti dei trentenni negli anni di Reagan. Il testo iniziale era già poca cosa ma aveva il coraggio del sesso hard (magari una versione… leggi tutto

10 recensioni sufficienti

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

pgm di pgm
4 stelle

Raramente mi accade di stroncare totalmente un film, poiché in ciascuno, fuorché quelli nati precipuamente per divertire o commuovere in modo grossolano il pubblico, cerco di scorgere del buono, quali che siano le recensioni altrui. Con siffatta attitudine mi sono approssimato a "9 settimane e 1/2": critiche feroci, burle, pochezza annunciata e così via. Mi dico: ma no, di… leggi tutto

8 recensioni negative

2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

Furetto60 di Furetto60
5 stelle

Per quanto divenuto famoso e popolare  e oggetto sempre di continue citazioni e rimandi,nonchè per qualcuno addirittura considerato un "cult"Nove settimane e mezzo" non aveva particolari pregi.Storia d'amore, ma soprattutto di passione, tra un rampante operatore finanziario e una gallerista, durata appunto come da titolo.Ciò che indovinò all'epoca, il regista, fu di…

leggi tutto
Recensione
2016
2016

VIDEO LOVE

passo8mmridotto di passo8mmridotto

L'idea di questa Playlist viene da molto lontano, quando avevo deciso di scrivere e pubblicare un manuale per le coppie giovani e meno giovani che volessero rafforzare il loro rapporto affettivo seguendo un percorso…

leggi tutto
Playlist
2015
2015

Classici, ma non per tutti

George Smiley di George Smiley

Ci sono film conosciutissimi, amati dalla critica e dal pubblico, osannati dai cinefili e anche dagli spettatori occasionali, premiati dal box office e dai festival, film che vengono riprogrammati in continuazione sui…

leggi tutto

Recensione

pgm di pgm
4 stelle

Raramente mi accade di stroncare totalmente un film, poiché in ciascuno, fuorché quelli nati precipuamente per divertire o commuovere in modo grossolano il pubblico, cerco di scorgere del buono, quali che siano le recensioni altrui. Con siffatta attitudine mi sono approssimato a "9 settimane e 1/2": critiche feroci, burle, pochezza annunciata e così via. Mi dico: ma no, di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2014
2014

Recensione

alexio350 di alexio350
6 stelle

Quando Elizabeth (Kim Basinger) incontra John (Mickey Rourke), lei è reduce da un matrimonio finito male ed è quindi in attesa di nuove occasioni. Non riesce dunque a resistere al fascino un po' tenebroso del suo nuovo corteggiatore e inizia con lui una relazione di complicità e di sesso, in un risvolto che troverà un culmine per lei insostenibile.   Film erotico degli anni '80, che deve…

leggi tutto
Recensione
2013
2013

Recensione

sbrocchi di sbrocchi
4 stelle

Uno dei grandi rebus della psicologia collettiva. Ma cos'ha di particolare questo insulsissimo filmetto da aver fatto parlare di sè per tanti anni ? Non è erotico (se l'eros ha bisogno di un pò di miele spalmato sulle gambe e di uno striptease accompagnato dalla voce di Joe Coker stiamo freschi ... meglio Tinto Brass, allora), non è drammatico (non c'è una trama), non è psicologico (parla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Ni na di Ni na
4 stelle

*** e 1/2 per le scene divertenti (alcune credo originali per il pubblico di allora, come il travestimento di Kim), per quelle sensuali (azz... fuori sotto la pioggia) e per quelle angosciose dei momenti clou con tanto di accompagnamento musicale, quasi da psicopatici. *** per la presenza di un Mikey (...) ed una Kim (...) poco più che trentenni, senza i ritocchi che hanno segnato i loro…

leggi tutto

Recensione

IzzyCinephile di IzzyCinephile
8 stelle

Film cult degli anni '80, soprattutto per la celebre scena dello spogliarello della Basinger. Fantastica la scenografia e anche la colonna sonora. Buoni gli attori, peccato che la trama lasci molto a desiderare. Vale comunque la pena di vederlo, specialmente per le scene erotiche molto patinate.

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
5 stelle

Un uomo e una donna, due yuppies in carriera vivono una storia d’amore negli anni ’80 per 9 SETTIMANE E ½. Da un romanzo poco noto scritto da una donna, l’ex pubblicitario Adrian Lyne gira una sorta di spot sui successi e i fallimenti dei trentenni negli anni di Reagan. Il testo iniziale era già poca cosa ma aveva il coraggio del sesso hard (magari una versione…

leggi tutto
2011
2011

Canzoni nel (da) Film 1986

luca826 di luca826

1986. Riecco Moroder... I Quenn dopo Flash Gordon ritornano a cimentarsi con le colonne sonore e il successo è ancora maggiore, curioso il fatto che abbiano scelto ancora un film fantasy. Per il resto il 1986 è…

leggi tutto

Recensione

Jack Bryant di Jack Bryant
6 stelle

E' stato uno dei film cult degli anni 80 e consacrò due attori come Mickey Rourke e Kim Basinger come sexy simbol di quegli anni...Film dunque che si regge sulle scene di sesso patinatissime dei due protagonisti (celebre ormai la scena dello spogliarello della Basinger con tanto di colonna sonora)...Buona l'alchimia fisica tra i due protagonisti, quando ancora Rourke non si era rovinato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Tarabas di Tarabas
6 stelle

Videoclip extralarge sulla trasgressione, girato impeccabilmente da Adrian Lyne, che racconta l'incontro tra una gallerista inquieta e uno yuppie con parecchia fantasia. Con l'aiuto di una colonna sonora azzeccata, il film è entrato nell'immaginario collettivo, soprattutto per il celeberrimo strip di Kim Basinger, che con questo film entra di filato nel Pantheon delle sex-symbol di ogni…

leggi tutto

Recensione

andreacontini di andreacontini
6 stelle

Noiosissimo, ma vale la pena vederlo: per la celeberrima scena dello striptease di Kim Basinger, per la bellezza sconvolgente di un Mickey Rourke ancora dalle fattezze umane, per la calda colonna sonora soffusa di ottoni e altamente erotica e perché stiamo parlando di Nove settimane e 1/2.

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Un giochino inconsapevole

maghella di maghella

Quando guardo un treno passare di notte, mi viene in mente “Non ho sonno”. Se vedo un bimbo con il maglioncino a collo alto: “I 400 colpi”. Se vado in vacanza in albergo: l'Overlook Hotel di…

leggi tutto

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Un baluardo degli anni '80, questo film, eppure non è nemmeno una tale schifezza o sconcezza esasperata da meritare una simile, infamante nomea. Semplicemente, cade a pennello nell'epoca della stravaganza, dell'edonismo, dell'immagine patinata. E 'patinato' per eccellenza è l'erotismo di Nove settimane e 1/2: un misto fra la tecnica di approccio sessuale più diretto,…

leggi tutto
Recensione

I NUMERI

dedi42 di dedi42

I numeri nel titolo, ma anche i numeri per trovarli assai gradevoli.Ho scelto quelli che mi sono piaciuti,anche se di generi tra loro molto diversi,alcuni per me indimenticabili,altri solo piacevoli.

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito