Espandi menu
cerca
Rintocchi dal profondo

Regia di Werner Herzog vedi scheda film

Recensioni

L'autore

mck

mck

Iscritto dal 15 agosto 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 208
  • Post 133
  • Recensioni 1078
  • Playlist 312
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Rintocchi dal profondo

di mck
8 stelle

* * * ¾

 

Incontri ai confini.  

Herzog : concrete metafore : deep, yonder, cave, abyss e documenti interpretati : enigmi, segni, estasi, echi.

 

Ecce homo vs homo homini ( aut deus, aut ) lupus.

 

Yuri -- auto declinatosi per forza di cose ( la vita è una questione di coraggio e di resistenza per uomini ordinari in circostanze straordinarie ) per tre volte Yuri Yurievic Yuriev "battezzatosi" da sé ad emblema incarnatosi Russo, terra e lingua, heimat-nomen omen ( mario maria rossi, carlo maria carli) -- non spara più : " sono nato nel 1944 " - dice - " c'era ancora la guerra. La guerra, o più probabilmente le repressioni di Stalin, mi hanno fatto perdere i miei genitori. Facevo l'operatore cinematografico, adesso suono le campane " ( e lo fa che sembra musica antiqua + brian eno, armonie medioevali + john cage...).

 

Come credo potrebbe (non) dire (, mai,) ''un'' seminarista :

...gramscianamente : Sacerdos Sacerdoti Lupissimus.

 

Uno sciamano chiamato da una famiglia di pastori-allevatori semi-stabili in pre-transumanza riunita attorno a un tavolo ...

 ( una volta che la MdP è entrata nell'abitazione di un paesello siberiano ( la siberia non è la russia, i russi in siberia ci vanno, in vacanza, o ci vengono mandati ( Anna Politkovskaja a parte )) aprendosi la porta da sé ( possibile immaginarsi la mano dell'operatore-direttore della fotografia Schmidt-Reitwein che abbassa la maniglia o gira il pomo fuori campo ...

 ... mi vien da pensare a N.Kidman ch'esce dal bagno nella sequenza iniziale di eyeswideshut e nel farlo, poco prima di oltrepassare la soglia, impercettibilmente si sposta scostandosi d'un nonnulla per lasciare spazio e presenza fuori campo ( che muove l'azione ) alla cinepresa su steady ... )...)

... intona un canto propiziatorio-divinatorio per far loro sapere s'è meglio il caso di muoversi o restare, e se non è il caso di rimanere, in quale direzione andare con il bestiame, leggendone alcuni passaggi del testo, ogni tanto, sbirciando un foglio che tiene in mano sventolandolo per spandere il fumo che s'alza dalle braci, contenute in un turibolo-attizzatoio a paletta per infornare o per alimentare di carbone la stufa agitato in aria, e si spande sugli occupanti la stanza ( ma potrebbero essere bollette del telefono...oida : guarda : cosa vedi ? ), mentre intanto nel contemporaneo frattempo in secondo piano al di là della finestra i bambini giocano rincorrendosi tra il cortile e le strada ( le quinte del set, la steppa-tundra ).

 

Sciamani, guaritori, preti, gesù cristi ( icona umana anti iconoclasta (incarnatasiconanticonoclasta, che suona meglio...^_^ ) russa, ennesimamente inconsapevolmente pasoliniana, jewison-raytea ( nel senso di N.Ray ), e montypythoniana ), maghi, pellegrini, esorcisti, imbonitori ( via di mezzo fra tremonti e il mago forrest ) e cantori fattisi alaudidi baritonali e soprani dagli echi vibranti e ramati, fra tartari e mongoli, da Magadan a Riga, da Arkangelsk a Tiflis, fino a Kitez la città sommersa ed invisibile al sicuro dagli invasori sotto litri e litri di buio cristallino estivo e latteo cristallo risonante invernale ( ma potrebbero essere voghera o civitavecchia, flynt o glasgow ).

Herzog declama in voce over-off, paradossalmente extra-diegetica (ç!#?!%&!§!? ... i personaggi protagonisti interpreti di loro stessi intervistati ovviamente non sentono il regista post prodotto mixato sovrainciso ma si ascoltano originali dire quasi le stesse cose...), quello che gli abitanti del luogo già dicono perfettamente udibili nella loro lingua, e lo fa in inglese, un inglese conradiano, per il mercato "mondiale" dei co-prod. u.s.a. ( al resto del mondo i sottotitoli ).

 

> udranno con le loro orecchie, ma non comprenderanno. vedranno con i loro occhi, ma non osserveranno. l'umanità verso l'abisso < ( una normale forza di gravità verso il ritorno al nulla, che solo la scintilla della curiosità, dello stupore di fonte alla meraviglia che propaga bisogno di comprensione, può contro bilanciare ) - la guerra eterna di Lektionen in Finsternis e quella del piccolo Dieter, la pena di morte e tutti i Woyzeck.

 

Prima pala d'altare (1993) d'un trittico decennale che comprende anche ( mia associazione d'insieme )  Christ and Demons in New Spain (1999) e Rad der Zeit-Kalachakra initiations-la ruota del tempo (2003), o polittico ventennale se vi si aggiunge Huie's Predigt (1983), comunque Laico, apertamente laico, disponibilmente laico.

Apparizione finale in perfetto, sorprendente, dissacrante, naturale, umano, ridicolo, sublime esercizio di quotidianità in stile herzoghiano di shorttrackisti in campo-lago-quadro Pieter Bruegel siberiano.

 

Il nostro cammino, il tuo film.

 

p.s. postilla EWS : K. utilizza la messa intonata da un prete rumeno by Jocelyn Pook, precisamente un canto, più propriamente un canone, detto anaphora ( correggetemi, veleggio a quote non mie, sono in debito d'ossigeno ), ch'è l'ultima parte della messa ( pasquale ) bizantina ortodossa, riversandola all'inverso, mentre qui H. i cantori sulla riva del fiume ( ce ne accorgeremmo se l'acqua scorresse verso monte ?) ed i cori accademici e monasteriali li lascia intonare per il loro verso giusto e proprio, tanto quant'era e com'era giusto ed appropriato K. ( il verso era invertito, ma giusto era il senso, contrario al dogma, dissenso --- non senso : intanto sta tornando il Ca(s)pita(!!)le...).  

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati