Espandi menu
cerca

Rintocchi dal profondo

Regia di Werner Herzog

Vedi cast completo

Trama

Viaggio nella religione, la spiritualità e la superstizione in Russia e Siberia, tra guaritori, sciamani e un giovane che si crede Gesù Cristo fino a raggiungere la  leggendaria città di Kitezh. Secondo la credenza gli abitanti pregarono di essere salvati dall'invasione dei mongoli e così Dio nascose la città sul fondo di un profondissimo lago; a volte si possono ancora sentire i rintocchi della campana della cattedrale provenire dal fondo del lago giacchiato.

Note

Herzog si conferma documentarista di straordinaria potenza visiva, capace di raccogliere rituali, storie e testimonianze senza mai apparire giudicante né invasivo. Al contrario riesce a catturarne gli aspetti più umani e sublimi.

Commenti (2) vedi tutti

  • Bello. Fantastica la sonorità scovata da Herzog, a metà strada tra Fra' Martino Campanaro, Demetrio Stratos e i Tenores de Bitti, questi ultimi spesso impiegati, nelle varie declinazioni, dal regista tedesco. Intelligente e "fermo", nel senso di "solido" come sempre sarà nei suoi documentari.

    commento di leporello
  • La religione vista dagli occhi del popolo... Interessante, ma maledettamente inquietante. La religione come scudo contro l'impotenza umana contro la vita stessa... Voto 6+

    commento di Brady
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mck di mck
8 stelle

* * * ¾   Incontri ai confini.   Herzog : concrete metafore : deep, yonder, cave, abyss e documenti interpretati : enigmi, segni, estasi, echi.   Ecce homo vs homo homini ( aut deus, aut ) lupus.   Yuri -- auto declinatosi per forza di cose ( la vita è una questione di coraggio e di resistenza per uomini ordinari in circostanze straordinarie ) per… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Un documentario di un'ora tonda di durata, per raccontare l'ennesima storia delle sue: Herzog affronta ancora una volta con questo Rintocchi dal profondo le tematiche del disagio mentale, della superstizione, del soprannaturale e del rapporto uomo-natura. Qui l'atteggiamento, per quanto come sempre il più neutrale (o meno offensivo) possibile, è però piuttosto schierato: perchè la gente… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni
2019
2019
2017
2017
locandina
Foto
2013
2013

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

Qua si passa dal Religioso al misticismo in quattro e quattr'otto,poi si arriva allo sciamanesimo,alla meditazione,all'Esorcismo ed altro ancora tutto mixato in maniera abbastanza strana,atipica e un po' monotona.voto.5.

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Un documentario di un'ora tonda di durata, per raccontare l'ennesima storia delle sue: Herzog affronta ancora una volta con questo Rintocchi dal profondo le tematiche del disagio mentale, della superstizione, del soprannaturale e del rapporto uomo-natura. Qui l'atteggiamento, per quanto come sempre il più neutrale (o meno offensivo) possibile, è però piuttosto schierato: perchè la gente…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

mck di mck
8 stelle

* * * ¾   Incontri ai confini.   Herzog : concrete metafore : deep, yonder, cave, abyss e documenti interpretati : enigmi, segni, estasi, echi.   Ecce homo vs homo homini ( aut deus, aut ) lupus.   Yuri -- auto declinatosi per forza di cose ( la vita è una questione di coraggio e di resistenza per uomini ordinari in circostanze straordinarie ) per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito