L'arte della felicità

Regia di Alessandro Rak vedi scheda film

kubritch

kubritch

Iscritto dal 2 agosto 2002 Vai al suo profilo

La recensione su L'arte della felicità

di kubritch

Non si può dire che non sia un buon film, soprattutto perché si tratta di un lavoro onesto e raffinato anche se sono allergico alle ricette sulla felicità come antidoto ad una vita sull'orlo della catastrofe. Il clima apocalittico di Napoli è ben centrato. Se non altro dimostra che con la creatività si possono evitare i limiti materiali del cinema italiano. Shhh, non lo diciamo troppo in giro altrimenti tirchieggiano ancora di più. Ho gradito la scelta di evitare i prodotti musicali tipici. La colonna sonora si amalgama bene alle immagini senza fastidiose prevaricazioni. Altra cosa che mi è piaciuta è la discrezione cinefila, non pretenziosa e ruffiana, con cui sono stati inserite tante citazioni cinematografiche. Detesto i film che ti sbattono in faccia i riferimenti culturali per altro inutili nel contesto, solo per farsi dire quanto siano raffinati da critici tromboni. L'unica concessione ai luoghi comuni della napoletanità è la battuta finale: quant'è bella la mia città. Perdoniamo anche un piccolo ammiccamento politico. Comunque, io aderisco alla scuola di Monicelli per cui la speranza è una fregatura che fa il gioco dei signori. Il successo sociale è raramente espressione di talento. Far dipendere la felicità dalla posizione sociale è l'illusione più potente dei nostri tempi.