Espandi menu
cerca
21 Jump Street

Regia di Phil Lord, Chris Miller vedi scheda film

Recensioni

L'autore

UScomedy

UScomedy

Iscritto dal 29 dicembre 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 5
  • Post -
  • Recensioni 325
  • Playlist 1
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su 21 Jump Street

di UScomedy
6 stelle

Jenko e Schmidt frequentavano la stessa scuola, ma erano su fronti opposti: il primo (Channing Tatum) era i tra bulli, il secondo (Jonah Hill, anche sceneggiatore) era tra i nerd presi in giro. Ora, sette anni dopo, si ritrovano insieme all'accademia di polizia e basta poco perché decidano di "diventare amici": i due si completano, e dove uno è efficientissimo nelle prove fisiche, l'altro lo è in quelle di intelligenza.

Combinano qualche casino da agenti, e vengono quindi spediti in una "nuova" missione, agenti infiltrati al liceo: qui dovranno sgominare lo spaccio di una droga potentissima, e non sarà semplice. Per Schmidt è l'inizio di un nuovo incubo, per Jenko il ritorno "a casa": ma le cose forse non andranno come sembra all'inizio, e i ruoli potrebbero anche ribaltarsi. Tra le prime conoscenze fatte a scuola il bello/bullo Eric (Dave Franco, fratello di James) e la bella Molly (Brie Larson di "United States of Tara", simpatica e perfetta per la parte).

La trasposizione cinematografica della vecchia serie tv che lanciò Johnny Depp (che qui torna per un esilarante cameo, insieme allo storico socio Peter DeLuise) è diretta da Phil Lord e Chris Miller (quelli di "Piovono polpette", che qui si sono affidati allo sceneggiatore di "Scott Pilgrim" Michael Bacall) e rappresenta una riuscita ripresa di un'icona degli anni '80 adeguatamente "aggiornata" e stravolta.

Funziona la coppia di sbirri-cazzoni Tatum-Hill (notevole il primo nella trasformazione in nerd!), funziona Ice Cube come loro capo incazzoso e nero, il ritmo è quello giusto e l'approccio giusto (siamo dalle parti di "Starsky e Hutch" con Ben Stiller, con le dovute differenze). Tante le scene da ricordare: la preparazione della festa con i "vantaggi" di essere poliziotti, l'inseguimento con l'auto della scuolaguida, i postumi della droga, la festa in casa...

Si tratta di tv trasposta al cinema, sarà per questo che anche molti altri attori del cast vengono dal piccolo schermo: Nick Offerman è il capo della polizia che li "spedisce" a scuola (e il suo personaggio ricorda il mitico Ron Swanson di "Parks & Recreation" che lo ha reso famoso), Chris Parnell ("Suburgatory") è l'insegnante di teatro, Ellie Kemper ("The Office) quella di chimica e Rob Riggle quello di ginnastica, Jake M. Johnson (il Nick della serie "New Girl") il preside, Johnny Simmons (il giovane Neil di "Scott Pilgrim") è invece la prima vittima della droga,

(http://newamericancomedy.blogspot.it/2012/06/21-jump-street-2012-di-phil-lord-e.html)

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati