Hollywood Invasion

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Hollywood Invasion

di mm40

Documentario sulla Hollywood sul Tevere, la Roma cinematografica degli anni Cinquanta e Sessanta, narrata con immagini tratte da alcuni archivi televisivi americani.

A due anni di distanza da Hollywood sul Tevere (2009), il critico e documentarista cinematografico Marco Spagnoli ritorna sui suoi passi per affrontare il medesimo argomento, ma... dall'altro punto di vista: la Roma capitale mondiale del cinema tra gli anni Cinquanta e Sessanta, attraverso immagini girate dalle tv americane. Interessante ovviamente è notare la maniera in cui veniva percepita e raccontata la realtà dello Stivale dagli osservatori d'oltreoceano, ma soprattutto colpisce in questa ora tonda di lavoro l'ampia mole di divi internazionali che sono passati dalle nostre parti in quel fervido e artisticamente rigoglioso periodo. Tra i tanti che compaiono in Hollywood invasion: Marylin Monroe, Anthony Perkins, Groucho Marx, Jack Lemmon, Marlon Brando, Peter Ustinov... e c'è persino John Fitzgerald Kennedy in viaggio diplomatico tra Roma e Napoli. La componente nostalgica non manca, come è naturale, ma rimane sempre in secondo piano mentre il commento in voce off si premura di contestualizzare le sequenze video che compongono il lavoro e fornire i raccordi logici tra esse, seguendo uno schema cronologico impostato su toni di cronaca, giornalistici. 6/10.