The Bay

LoSqualoSiciliano

Iscritto dal 20 marzo 2016 Vai al suo profilo

La recensione su The Bay

di LoSqualoSiciliano

The Bay film del 2012 diretto da un regista di tutto rispetto quale è Barry Levinson autore di ottimi film quali Rain Man che gli è valso l'Oscar alla migliore regia , Sfera , Bandits e poi altri un pò meno riusciti come L'invidia del mio migliore amico e l'ultimo dopo questo film "Disastro a Hollywood" , il cast è per lo più composto da attori sconosciti tranne la protagonista Kristen Connolly . Il film si basa sul genere "Mockumentary " cioè quei documentari (film) ripresi soltanto con l'uso di una semplice telecamera , il film in se oltre a darci una discreta storiella , sembra e forse lo è un film sulla denuncia e sull'inquinamento del nostro pianeta , in particolare in questa pellicola sullo sversamento nelle acque di un canale di tonnellate di escrementi di pollo , provenienti dal grande capannone "pollaio" della piccola cittadina di Claridge nel Maryland , acqua che si sversa nel mare e che poi viene resa potabile dal dissalatore in lontanza , quindi oltre che al servizio dello stesso pollaio , vengono bevuti dagli abitanti del paese .

La scelta di Levinson nel dirigere questo film è stata molto coraggiosa e non poca di rischi personali "sul fronte critica " , ma già il fatto di mettersi in gioco in un genere come quello del documentario in presa diretta "Mockumentary" che non è assolutamente il suo  e che in moltissime occasioni sforna robaccia "esempio Ouija e Paranormal Activity " gli fà onore , perchè dopo una buona carriera diciamolo andare a dirigere questi film di serieB non è che sia il massimo .

Un film che parte molto lentamente e che sembra durare un'eternità , con la presentazione della giovane reporter Stephanie (Connolly) che inizia a parlare su skype dei fatti accaduti nel giorno dell'indipendenza americana del 2009 , e dove lei era alla prima esperienza da giornalista , il giorno in cui nella piccola cittadina di Claridge iniziano delle morti sospette , all'inizio si pensa a dei delitti passionali o coniugali , ma poi in seguito centinaia e centinaia di persone accusano vari sintomi tra cui quello più evidente la crescita di pustole su varie parti del corpo , neanche in ospedale riescono a capire quello che succede alla gente , diciamo che da questo punto del film inizia la parte con più ritmo , con le storie di varie  persone , tipo quella della coppietta in barca , i due poliziotti e quella della bambina lasciata a se stessa , e per poi scoprire successivamente tramite dati e registrazioni quale sia la vera causa di questa epidemia .

Piccolo spoiler , la recensione continua dopo l'immagine !!!!!

una epidemia causata dall'inquinamento del canale che ha mutato gli scarafaggi che vengono ingeriti sotto forma di larva dalle persone ignare e che poi dall'interno crescono in poche ore fino all'esemplare adulto per poi  uccidere la vittima per le ferite causate  .

scena

The Bay (2011): scena

Un film che sa proprio della denuncia su chi inquina questo mondo e in questo caso le acque dei mari , fiumi ecc ...

Tutto questo mettendo forse in secondo piano la star del film " se vogliamo chiamare cosi uno scarafaggio " , in particolare la specie del Cymothoa Exigua che vediamo smembrare la gente dal di dentro delle loro viscere , una specie di crostaceo ectoparassita che infetta i pesci e che tramite la necrosi della lingua ne prende il suo posto , invece nell'uomo in questo film ha la sola funzione di nutrirsi delle carni delle vittime con delle scene un pò "schifose" ( io odio gli scarafaggi) .

Del film non si può dire altro , un film che parte lentamente per poi attivarsi nella seconda parte quella dell'attacco del parassita e con le varie storielle dei personaggi e con la protagonista che commenta tutto dal suo pc , il film però trasmette un buon messaggio " quello di salvaguardare il nostro pianeta (la natura)" che ci si potrebbe mettere contro sottoforma di blatte mangia carni .

Alla fine quello di Levinson non è un lavoro da buttare , anzi ha fatto un discreto lavoro , per un debuttante in nuovo  genere a quella età  c'è solo da complimentarsi , ciò non toglie però alcuni difetti quali " la troppa lentezza iniziale " .

Direi buoni gli effetti "speciali" e con una durata spiccia di circa 78 minuti .

Kether Donohue

The Bay (2011): Kether Donohue

Quindi per concludere un film spiccio spiccio credo anche con un budget basso , Levinson si riprende bene dopo quattro anni di riposo dai set , belli la location e gli effetti speciali , film che sa ed è prima di tutto di denuncia e che mette in secondo piano l'essere schifoso , quindi il mio voto per The Bay è un 6- .

Arrivederci e alla prossima review !!!!!

Inoltre ringrazio Max per il consiglio  sul vedere questo film .