Cercasi amore per la fine del mondo

Regia di Lorene Scafaria vedi scheda film

giorgiobarbarotta

giorgiobarbarotta

Iscritto dal 26 gennaio 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Cercasi amore per la fine del mondo

di giorgiobarbarotta

In questi giorni di pioggia di meteoriti sugli Urali, Cercasi Amore Per La Fine Del Mondo ci riporta a bomba alla psicosi dell'apocalisse. Si immagina un futuro del tutto simile al periodo attuale in cui un asteroide segnerà per sempre le sorti dell'umanità andandosi a schiantare sul pianeta terra. Tempo all'impatto: una settimana. Non ci sono possibilità di scampo: mezzi militari e altre trovate di scala mondiale sono inutili. Bisogna dunque decidere come trascorrere gli ultimi giorni di vita su questo mondo. L'idea è semplice ed è semplice anche l'impianto da commedia nel momento in cui si prendono due destini del tutto diversi tra loro (i bravi Steve Carell e Keira Knithley, lui assicuratore quarantenne, lei ventenne un po' svampita e imprevedibile) e li si fa convergere verso un incontro a metà tra un road movie e una love story. Toni leggeri e humour vagamente nero per un film dal piglio assolutamente indipendente che ha mano felice e capacità di raccontare con la giusta dose di romanticismo ed assenza di retorica la storia un po' bislacca dei protagonisti. Cameo prezioso di Martin Sheen e finale poetico e intelligente. Si sorride con piacere e partecipa con cuore.