Espandi menu
cerca
My Beautiful Laundrette. Lavanderia a gettone

Regia di Stephen Frears vedi scheda film

Recensioni

L'autore

stefanocapasso

stefanocapasso

Iscritto dal 2 giugno 2016 Vai al suo profilo
  • Seguaci 6
  • Post 1
  • Recensioni 516
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su My Beautiful Laundrette. Lavanderia a gettone

di stefanocapasso
7 stelle

Omar è un giovane di famiglia pakistana, che vive col papà che accudisce visto che è ormai un’alcolista.

Quando lo zio gli offre un lavoro nel suo garage, Omar entra subito nell’ottica capitalista di fare i soldi, e chiede allo zio la gestione di una sua lavanderia. Grazie all’aiuto di Johnny, che viene dalla classe proletaria londinese e col quale inizia una relazione, riesce ad avviare un business che si renderà appetibile agli altri membri della sua famiglia, causando gelosie e invidie dei vecchi amici punk di Johnny.

Stephen Frears in questa commedia drammatica ci pone di fronte ad una continua rappresentazione di opposti. Le questioni sul tavolo sono le dicotomie, borghesia-proletariato, immigrati-locali, omosessualità-etero, dicotomie tipiche del cinema queer, di cui Frears è esponente, e che rappresentano i conflitti tipici degli anni ’80. L’integrazione sembra impossibile, le identità sono solo temporanee e la corsa sfrenata al successo economico alimenta l’egoismo di tutti i protagonisti.

Ma sarà solo passando attraverso i dolori dei conflitti che sarà possibile per ognuno aprire la strada nuove possibilità di vita, lavando via, è il caso di dirlo, le differenze e le asperità più grandi

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati