Cogan - Killing Them Softly

Carlo Ceruti

Iscritto dal 16 maggio 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Cogan - Killing Them Softly

di Carlo Ceruti

Ai tempi più acuti della crisi economica, due malviventi di mezza tacca rapinano altri malviventi durante una partita di poker e questi assoldano un killer per indagare, farli secchi e far riprendere le partite di poker come nulla fosse accaduto.
E' un film che vorrebbe rappresentare l'avidità e la malvagità umana che si sviluppa e prolifera durante i momenti difficili e porta ai poveri al punto di dover scannare altri poveri per sopravvivere.
Dice anche che, nonostante i politici rimbambiscano il popolo con la loro retorica del tipo: "Siamo una comunità unita", è una grande bugia perché "Tutto è un business" afferma beffardo Brad Pitt alla fine. Con questa frase retorica, il regista vorrebbe valorizzare un film noioso e stereotipato.
Per me, "Cogan" è solo un plagio malriuscito, presuntuoso e vacuo dello stile di Tarantino, dai dialoghi all'uso della violenza. Solo che, mentre i dialoghi di Tarantino hanno un senso nella loro assurdità, s'acoltano con interesse e possono anche risultare geniali, quelli di "Cogan" sono noiosi e scopiazzati. Direi che non basta fare allusioni sessuali in ogni frase o sparare massime del tipo: "Per me la miglior puttana è un'ebrea giovane" o meglio "Non scoparti i cani perché mordono" per essere originali.
La violenza poi viene usata ed abusata in modo più che convenzionale, con l'unico scopo di scioccare lo spettatore e rompergli i timpani col rumore delle armi che fanno fuoco. No, direi che non basta mostrare un omicidio al rallentatore o schiaffare della musica sopra un delitto sanguinoso per rimanere impressi nelle mente di chi guarda.
I personaggi sono maldefiniti, altamente stereotipati e persi nelle loro frasi ed effetto che sparano in continuazione. Di killer coi capelli impomatati, alcolizzati, col giubbotto di pelle e sicuri di sé ne abbiamo fin sopra i capelli.
Infine è prevedibile.
Vorrebbe essere originale, ma è solo convenzionale. Vorrebbe essere grande ma è solo presuntuoso. Non c'è un briciolo di originalità in questo mare di malriuscito plagio.
Tabellino dei punteggi di Film Tv ritmo:2 tensione:2