Bed Time

Vinny87

Iscritto dal 9 dicembre 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Bed Time

di Vinny87

Torniamo in un sinistro condominio con Balaguerò, ma questa volta non ci sono gli zombie...questa volta la paura proviene dal vuoto...un vuoto interiore che non può essere riempito.

Allora, prima di tutto è bene fare un pò di chiarezza, "Bed Time" viene spesso citato come un horror, cosa sbagliatissima secondo me, "Bed Time" può essere inteso sia come un classico thriller oppure come un dramma psicologico.

Si, perchè questa volta Balaguerò non ci mostra zombie e posseduti, ma ci mostra esseri umani dominati dalla solitudine e dal vuoto più assoluto.

Seppur ritorna il sinistro condominio che riporta molto alle atmosfere di "Rec" Balaguerò si sposta totalmente in un altro genere, ed ecco quindi che secondo me questo film non è un horror.

Un film bellissimo, che coinvolge e cattura dall'inizio alla fine, Balaguerò abbandona come ho già detto gli zombie di turno ma sicuramente abbonda in cattiveria.

Una cattiveria incredibile e quasi incontenibile, la violenza qui è un tipo di violenza del tutto psicologica.

Un uomo che non può essere felice, unica ragione di vivere...procurare sofferenza agli altri...anche per amore...procurare sempre e comunque sofferenza.

Questo è proprio il lato più tremendamente riuscito di "Bed Time".

La lucidità fusa con la cattiveria del nostro protagonista creano un qualcosa di incredibile, un personaggio freddo ed estremamente calcolatore...che in una apparente buona educazione e bei modi di fare tiene tutti in pugno...e nessuno si accorge di essere una vittima di questo tremendo personaggio.

Balaguerò non dirige come ha diretto "Rec" ma adotta un sistema classico, inquadrature perfette e sicure, gli attori sono tutti formidabili, il nostro protagonista è pazzesco e il film ti tiene incollato allo schermo dall'inizio alla fine.

Balaguerò con questo film decide di non dare nessuna speranza allo spettatore, che ci sia o no un lieto fine poco importa...avremo a che fare con una storia piena di dolore...e se proprio dobbiamo parlare di paura allora dobbiamo parlare di conseguenza della mente umana.

Fino a quando può spingersi una persona depressa ? Cosa può pensare o cosa può arrivare a fare chi non sa come sconfiggere la solitudine più assoluta ? Questo dovrebbe far paura...perchè spesso e volentieri l'uomo è totalmente incapace di dominare certe situazioni che si trova a vivere.

"Bed Time" è un magnifico film, lo consiglio a tutti, da non perdere.

Vins