Espandi menu
cerca

Trama

Nel 1936 Eugenia Ginzburg (Emily Watson), un’insegnante di letteratura, rifiuta di omaggiare Stalin durante un incontro e, ingiustamente accusata di simpatie verso i tartari, viene arrestata subito dopo. Comincia così la lunga peregrinazione della donna che, di carcere in carcere, viene trasferita nel Kolyma, un terribile gulag, dove è destinata al lavoro duro. Qui, tra sofferenze e umiliazioni, Eugenia conosce il medico del campo, con cui instaura subito un rapporto profondo che le permette di ritornare a sognare e a sperare durante i dieci lunghi anni di prigionia.

Note

Tratto dall’autobiografia di Eugenia Ginzburg, Viaggio nella vertigine, racconto dettagliato degli orrori della Russia stalinista.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
6 stelle

Tratto dalle tragiche memorie di Eugenia Ginzburg, "Viaggio nella vertigine" di Marleen Gorris, mette in scena il calvario della persecuzione e gli orrori della deportazione nei gulag a danno dei presunti nemici del partito comunista durante il regime stalinista. Lo fa attraverso la storia di una sopravvissuta, Genia Ginzburg appunto, incarcerata per ben diciotto anni con la semplice accusa di… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

sasso67 di sasso67
7 stelle

Unione Sovietica, 1934: la macchina repressiva staliniana dà l'avvio alle grandi purghe, che riguarderanno capillarmente tutti i gangli della società. Evgenija Ginzburg, insegnante di letteratura all'università di Kazan, Repubblica del Tatarstan, si sente al riparo da qualsiasi contestazione, sia perché è ortodossa e si astiene da pubbliche prese di posizione,… leggi tutto

1 recensioni positive

2016
2016

Recensione

sasso67 di sasso67
7 stelle

Unione Sovietica, 1934: la macchina repressiva staliniana dà l'avvio alle grandi purghe, che riguarderanno capillarmente tutti i gangli della società. Evgenija Ginzburg, insegnante di letteratura all'università di Kazan, Repubblica del Tatarstan, si sente al riparo da qualsiasi contestazione, sia perché è ortodossa e si astiene da pubbliche prese di posizione,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2011
2011
locandina originale
Foto
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
6 stelle

Tratto dalle tragiche memorie di Eugenia Ginzburg, "Viaggio nella vertigine" di Marleen Gorris, mette in scena il calvario della persecuzione e gli orrori della deportazione nei gulag a danno dei presunti nemici del partito comunista durante il regime stalinista. Lo fa attraverso la storia di una sopravvissuta, Genia Ginzburg appunto, incarcerata per ben diciotto anni con la semplice accusa di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito