Insidious

play

Regia di James Wan

Con Patrick Wilson, Rose Byrne, Ty Simpkins, Andrew Astor, Lin Shaye, Leigh Whannell, Angus Sampson, Barbara Hershey, Corbett Tuck... Vedi cast completo

In streaming
  • Google Play
  • Chili
  • Wuaki
  • Google Play
In STREAMING

Trama

La famiglia Lambert si è appena trasferita in una nuova casa, quando incominciano a accadere strani fenomeni: rumori inspiegabili, apparizioni, oggetti che si spostano da soli. Fino a che Dalton, uno dei tre figli, cade improvvisamente in coma, senza che i medici possano formulare una diagnosi precisa. Ben presto i Lambert decideranno di traslocare, però questo non risolverà il problema: il mistero li seguirà, infatti,  nella loro nuova abitazione, facendosi sempre più inquietante. 

Note

Riproposizione tesa di atmosfere orrorifiche anni 80 figliate da Poltergeist e, insieme, messa in esasperazione delle stesse, seriosa irrisione. E mentre il rimosso delle figurine bidimensionali torna a galla, i due côté convivono, stretti nelle medesime immagini, in un film che sa di giocare con il già visto e con l’ottusità degli stereotipi del genere e, al contempo, cerca di reinventare quelle forme antiche, con il fine per cui è stato creato: la paura. Il dispostivo si muove, angoscia, ma è un esercizio di stile usa e getta, totalmente privo di anima. E così il mancato happy end non riesce a stupire: perché quando si gioca con i pupazzi, è facile decidere di farli morire.

Commenti (4) vedi tutti

  • Horror discreto,ma privo di elementi di novità

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • poltergeist 2.0: film dalla trama non originalissima ma che comunque ogni tanto riesce a regalare qualche sano brivido

    commento di pallo69
  • Un film che non  mi ha detto niente. Dello stesso genere ce ne sono stati altri ed anche migliori. Questo l'ho trovato modesto, banalotto e senza grosse trovate. Wan aveva fatto di meglio a suo tempo con "Saw".

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Insidious narra la storia di questo bambino "malato" che viene "spiritualmente" catturato dal demonio. Storia abbastanza stereotipica. Mi aspettavo qualcosa di più però non è un cattivo film. Finale abbastanza scontato. Mediamente consigliato.

    commento di Mr Andrew
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

PompiereFI di PompiereFI
4 stelle

Cambiare casa porta sfortuna. Ormai è assodato. Completare l’ultimo segmento della famiglia riunita sotto lo stesso tetto, attraverso l’acquisto di un nuovo immobile, è de­leterio. E non si tratta solo della fatica di pagare il mutuo o dello sforzo fisico del trasloco. Nei film horror c’è da affrontare quasi sempre un conto aperto con spiritelli infamous più che insidious. Anche… leggi tutto

10 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
5 stelle

Presenze d’Altrove. Spiriti parassiti in cerca di qualcuno da insidiare, di generazione in generazione. Gioca con le eredità, James Wan, e con il genere. Partendo da materiale narrativo di una banalità estrema, il regista tenta il colpaccio cercando di conferire personalità ad un girato oramai vittima di una serialità quasi da catena di montaggio. Niente… leggi tutto

16 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

OGM di OGM
8 stelle

Le idee ci sono, e gli spaventi pure, in questa versione anni duemila del “film per non dormire”. L’atmosfera, a dire il vero, è un po’ asettica, come se fosse filtrata attraverso i pixel delle immagini digitali; eppure anche questa pulizia visiva, in fondo, è funzionale all’effetto straniante di una mostruosità patinata, che si specchia nella… leggi tutto

9 recensioni positive

2018
2018

Recensione

Furetto60 di Furetto60
5 stelle

I  coniugi Josh e Renai Lambert,genitori di tre figli piccoli, si trasferiscono nella nuova casa,in campagna,come accade quasi sempre nei film del "genere" Dopo qualche tempo,il figlio Dalton, sentendo dei rumori insoliti provenire dalla soffitta, sale per curiosare, ma sciaguratamente precipita da una scala, finendo in coma,nel frattempo si verificano strani fenomeni. Dunque…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2016
2016
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

L'Orrore!

lolbond007 di lolbond007

Buonasera! Quali sono i film horror che più vi hanno spaventato, terrorizzato, e che alla fine avete amato nonostante gli spaventi? Raccontate! Inizierò io questa playlist, che, se volete,…

leggi tutto
2015
2015
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Ciabattiere di Ciabattiere
7 stelle

Buonissimo horror diretto da James Wan che nel genere ha dimostrato di avere un'ottima dimestichezza. Il funziona benissimo anzitutto perchè Wan si vede che prende ispirazione dai vecchi classici come The Haunting(basta vedere l'inquadratura della casa) ma anche ai film anni '70 per creare l'atmosfera(Halloween ad esempio),ed anche le inquadrature sono molto sullo stile classico quindi ad…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

sev7en di sev7en
7 stelle

Una famiglia americana in cerca di un luogo dove crescere con amore i propri figli si trasferisce in una nuova casa, ma un banale incidente si tramuta in un sonno lungo un’eternità per il piccolo Dalton su cui le tenebre hanno eclissato ogni possibilità di risveglio...   Nella vita le certezze sono chimere, spiragli di luce in giornate in cui il cielo è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
6 stelle

Appena trasferiti nella loro nuova casa, uno dei tre figlioletti di una normale famiglia americana entra in una condizione simile a un coma, apparentemente a causa di una caduta. Nello stesso periodo la madre comincia ad avere strane visioni. James Wan (già regista del noto Saw) si cimenta in una sorta di recupero delle tradizioni horror anni ’80 attraverso le peculiarità della trama e la…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Clio di Clio
6 stelle

James Wan dopo Saw ritorna con un film che si rifà ai tòpoi classici dell'orrorifico anni '80: casa infestata, presenze, demoni. Trama: Una famiglia si trasferisce, il figlioletto entra in un sonno comatoso e strani figuri disturbano l'ambiente. Nemmeno il trasferimento salva i protagonisti. Il film non mi è dispiaciuto. Ovvio, bisogna guardarlo come omaggio ad un certo tipo di cinema…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

zombi di zombi
6 stelle

benvenuti nel luna park del new horror americano, pare volerci dire james wan insieme al creatore delle belle musiche che accompagnano i titoli di testa. si parla di viaggiatori extra corporali, una disciplina forse un pò new age, qui virata all'horror. per almeno la prima mezz'ora abbondante non succede nulla o quasi. i sintomi di ciò che sta accadendo, e che io spettatore sto capendo a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito