Espandi menu
cerca

Bernie

Regia di Richard Linklater

Con Jack Black, Shirley MacLaine, Matthew McConaughey, Rick Dial, Gary Teague, Grant James, Mona Lee Fultz, Christian Stokes... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Bernie Tiede (Jack Black) lavora come assistente in un’agenzia di pompe funebri e non perde l’occasione per portare un sorriso o regalare conforto ai parenti dei defunti durante le esequie. E' proprio durante il funerale dell’anziano signor Nugent che Bernie conosce la moglie dell’uomo, Marjorie (Shirley MacLaine), un’ottantunenne riservata e devastata dal dolore. Tra il ragazzo e la vedova s’instaura subito un forte legame d’amicizia che comincia a incrinarsi pian piano a causa della possessività di lei. Esasperato dall’ennesima discussione, Bernie uccide Marjorie ma fa credere a chiunque, con una serie di bugie e espedienti, che la vecchia signora sia ancora in vita. Con il passare delle settimane, però, Danny (Matthew McConaughey), il procuratore del luogo, comincia a sospettare che dietro l'anomalo comportamento di Bernie e le sue risposte evasive su dove sia la donna ci sia qualcosa di più macabro.

Note

Ispirato a un fatto di cronaca realmente accaduto nel Texas nel 1996. 

 

Commenti (3) vedi tutti

  • Film ispirato a una storia vera, leggermente noiso all'inizio, si sviluppa poi in modo interessante. Il buonissimo Bernie arriverà a uccidere ma sarà moralmente condannabile?

    commento di ENNAH
  • Black comedy ispirata a una storia vera

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Una storia davvero curiosa e raccontarla non era nemmeno tanto facile. Credo che Linklater abbia azzeccato tutte le scelte fatte e il cast è fantastico. Davvero godibile.

    commento di andystarsailor
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Corinzio di Corinzio
8 stelle

Bernie è un film da prendere con le molle. La pellicola di Linklater tende a sfuggire ad una definizione di genere. Si può definire una black comedy più sofisticata, con molti elementi di mockumentary, che ha alla base tuttavia una storia ai limiti dell'assurdo ma vera. Ciò che pone questo film principalmente è: condanneresti una persona buona per aver ucciso… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

movieman di movieman
5 stelle

Bernie Tedie è un becchino buono, generoso e sempre disponibile per tutti, ben oltre i normali orari di lavoro. E' quindi benvoluto da tutta la comunità in cui vive, la cittadina di Carthage in Texas. Un giorno conosce ad un funerale una anziana vedova scorbutica con la quale stringe un'amicizia che però, col passare dei mesi, diventa per lui un legame sempre più… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Furetto60 di Furetto60
4 stelle

Black comedy ispirata ad una storia vera,quasi un docufilm,costituito soprattutto da interviste in serie fatte  a coloro che hanno conosciuto Bernie Tedie, un assistente che lavorava presso un'impresa funebre in Texas,nella piccola località rurale di Carthage.Egli era uno dei residenti più amati della città,insegnava alla scuola domenicale,… leggi tutto

1 recensioni negative

2020
2020

La morte che rimane

Peppe Comune di Peppe Comune

Quando dimenticare già significa morire, e curarsi della morte vuol dire sottrarre la vita dalle pene dell'oblio. I corpi dei defunti stanno lì, immobili, e si fanno specchio della triste solitudine…

leggi tutto
2018
2018
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 31 ottobre 2017 su Rsi La1
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
4 stelle

Black comedy ispirata ad una storia vera,quasi un docufilm,costituito soprattutto da interviste in serie fatte  a coloro che hanno conosciuto Bernie Tedie, un assistente che lavorava presso un'impresa funebre in Texas,nella piccola località rurale di Carthage.Egli era uno dei residenti più amati della città,insegnava alla scuola domenicale,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2015
2015

Recensione

Corinzio di Corinzio
8 stelle

Bernie è un film da prendere con le molle. La pellicola di Linklater tende a sfuggire ad una definizione di genere. Si può definire una black comedy più sofisticata, con molti elementi di mockumentary, che ha alla base tuttavia una storia ai limiti dell'assurdo ma vera. Ciò che pone questo film principalmente è: condanneresti una persona buona per aver ucciso…

leggi tutto

Recensione

movieman di movieman
5 stelle

Bernie Tedie è un becchino buono, generoso e sempre disponibile per tutti, ben oltre i normali orari di lavoro. E' quindi benvoluto da tutta la comunità in cui vive, la cittadina di Carthage in Texas. Un giorno conosce ad un funerale una anziana vedova scorbutica con la quale stringe un'amicizia che però, col passare dei mesi, diventa per lui un legame sempre più…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2012
2012
Box office Usa

Box office Usa

 Box office UsaTocca agli uomini in nero spodestare i Vendicatori. Alla quarta settimana “The avengers” lascia la prima posizione, ma non… segue

lLocandina originale
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito