Harufuwei

bradipo68

Iscritto dal 1 settembre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Harufuwei

di bradipo68

In infermeria per uno svenimento Hiro confessa a un'amica quanto le piaccia Shu,il ragazzo più bello e desiderato della scuola.Lei non osa dichiararsi perchè non sa lui come la prenderebbe e poi ci sono ragazze molto più belle di lei nella scuola.Hiro mentre dice queste cose all'amica ha un asciugamano sulla faccia e non vede che nella stanza c'è anche Shu arrivato casualmente per medicare una piccola ferita.Sarà capriccio divino ma i due cominciano a frequentarsi,si piacciono,fanno lunghe passeggiate insieme in bicicletta sulla riva del fiume ,si conoscono e più stanno insieme più si piacciono.L'amore si affaccia prepotente sulle loro vite e con lui l'inquietudine:Shu per l'università si trasferirà a Tokyo,lontanissimo da Hiro e da comuni progetti per il futuro.Per lei una pietra tombale prematura sul loro amore.La tensione aumenta,lui cerca di nascondere la sua decisione (maturata quando non aveva alcun legame con lei)per non angustiarla,Hiro non capisce e lo lascia.Riusciranno a vincere le incomprensioni?
Il film di Eriko Kitagawa è una storia d'amore tra due giovani che da adolescenti si stanno affacciando al mondo degli adulti.A dirla così pare nulla di nuovo e invece Harufuwei è un film fresco,non scontato in cui non c'è spazio per mielose sdolcinature o per inutili ammiccamenti adolescenziali.Shu e Hiro parlano del loro futuro con cognizione di causa,hanno bene in mente le incognite del loro avvenire e sono ben lontani dallo stereotipo del giovane figlio della MTV generation.Sono due giovani di oggi che forse sono diventati adulti prima del tempo.I meriti del film sono da ascrivere oltre che a un copione agile e sfumato,anche alla particolare alchimia che si viene a creare tra i due protagonisti che fisicamente sono agli antipodi.Kii Kitano(Hiro) è molto graziosa,ispira simpatia e emana gioia di vivere.Non è però la classica bellezza che fa voltare le teste agli uomini:è piccolina,minuta,squisitamente normale.Masaki Okada(Shu) ha invece un fisico da modello,è alto ,slanciato e con un sorriso che ne illumina il bel volto.Però in questo film sono perfetti assieme.Harufuwei è un film decisamente accattivante che è perfettamente esemplificativo della sensibilità diversa con cui si raccontano storie d'amore nel cinema orientale,nipponico in questo caso.Una curiosità:in un film sentimentale come questo non ci sono scene di bacio tra i due protagonisti.

Su Eriko Kitagawa

la regia riesce a catturare l'alchimia tra i due giovani protagonisti

Su Kii Kitano

molto brava

Su Masaki Okada

oltre che bello è anche bravo