Ingmar Bergman on life and work

Regia di Jörn Donner vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Ingmar Bergman on life and work

di mm40

Un documentario molto, molto semplice, realizzato con affetto ed ammirazione per l’ottantesimo compleanno del Maestro. Il regista finlandese Donner è poco più che una presenza fittizia, scenografica, poiché Bergman parla a ruota libera per un’ora e mezza e raramente il suo interlocutore lo interrompe (e come dargli torto?) o lo incalza. Con la massima tranquillità quindi Bergman ci parla del suo amore per il cinema come della morte, tre anni prima, della moglie con cui viveva da 24 anni; dei suoi incubi come dei suoi progetti per il futuro, perché, spiega, è importante continuare a darsi obiettivi e ad organizzarsi una vita metodica in cui riservare uno spazio fisso alla scrittura. Certo, in quanto alla forma questo documentario è poca roba: camera fissa su Bergman per un’ora e mezza e qualche secondo di immagini del mare di Faro in apertura e in chiusura; ma la sostanza contenuta in questo lavoro è preziosissima per chiunque ami non solo il cinema di Bergman, ma semplicemente il Cinema. 6/10.

Intervista di un’ora e mezza a ruota libera: Ingmar Bergman parla delle sue idee di cinema, di teatro, di famiglia, dei ricordi d’infanzia e dell’ultima moglie, Ingrid, scomparsa nel 1995 dopo 24 anni di matrimonio; il regista ha raggiunto gli 80 anni, ma c’è spazio ancora per qualche progetto futuro.