Espandi menu
cerca
Giorni di guerra

Regia di Florent Emilio Siri vedi scheda film

Recensioni

L'autore

pandora2003

pandora2003

Iscritto dal 6 giugno 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci -
  • Post -
  • Recensioni 1
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Giorni di guerra

di pandora2003
8 stelle

E' un film straordinario fatto molto bene, con una crudeltà e una chiarezza di immagini non indifferente, secondo me, (visto che queste scene probabilmente sono estremamente vere sotto il profilo dell'emotività)  lasciano il segno e ti mostrano filmicamente e non, lo schifo della guerra, sia questa fratricida Algerina ma in  generale di chi la combatte in prima linea. Le scene più crudeli ma certamente efficaci sono i tanti massacri e le torture sia da una parte che dall'altra in cui i personaggi del film vivono.
In momenti di calma e silenzio questi scoppi improvvisi ti fanno saltare dalla sedia (un po come la prima tremenda e lunghissima scena dello sbarco in normandia sul film di spielberg "salvate il soldato ryan"). Insomma un film montato bene, ottima sia le luce che la fotografia, consigliato a tutti per non dimenticarsi mai di che cos'è la guerra e delle sue conseguenze. Bravissimi tutti gli attori. 

Sulla trama

E' un fatto realmente accaduto, la guerra francoAlgerina del 1954 tra la francia e l'FLN, fronte di liberazione algerina, guerra cruentea con l'uso per la prima volta del NAPALM e di tecniche di tortura terrorismo. Da ricordare anche il bellissimo film di Gillo Pontecorvo "la battaglia di Algeri" che ha vinto il Leone d'Oro alla 31° Mostra del cinema di venezia.

Sulla colonna sonora

Ottima

Cosa cambierei

Non cambierei niente

Su Florent Emilio Siri

Non conosco tanto questo regista, comunque ho visto HOSTAGE 2005.  Niente da dire ottima mano e ottima sceneggiatura, non si lascia mai coinvolgere calcando giustamente sull'aspetto psicologico dei personaggi e di quello che stanno vivendo, nel modo giusto.

Su Benoît Magimel

In particolare questo attore di punta del cinema francese, molto bravo e professionale.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati