Espandi menu
cerca

Trama

Algeria, 1959. Mentre il conflitto tra l'esercito francese e i ribelli del Front de Libération Nationale si intensifica, il tenente Terrien viene assegnato al comando di una sezione dell'armata per combattere nella zona calda dei monti della Cabilia. Lì incontra il sergente Dougnac, reduce dalla guerra di Indocina. Terrien, profondamente idealista, si confronta con la dura realtà di una guerra propagandata in patria come atto di pacificazione, ma condotta con ferocia fra rappresaglie e torture.

Note

Il film, che ha ricevuto tre candidature ai César (fotografia, colonna sonora e effetti sonori), mette in scena la brutalità e della guerra in modo realistico e crudo, senza cadere nella trappola della retorica.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

dedo di dedo
8 stelle

“ Il primo novembre 1954, dopo 130 anni di presenza francese, il Fronte di Liberazione Nazionale (FLN) iniziò un’insurrezione in Algeria. Di fronte alla determinazione dell’FLN di negoziare l’Indipendenza, la Francia rispose inviando 500.000 giovani reclute”.   Con questo cartiglio il regista intende agganciare la sua opera in un contesto storico,… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

joe cavana di joe cavana
6 stelle

Premesso che negli ultimi anni è raro vedere film di guerra fatti in Europa e che questo film, mai distribuito nelle sale italiane, è basato sulla guerra d'Algeria (episodio di guerra da noi poco conosciuto), quest'opera è un buon prodotto medio, che racconta la guerra per l'indipendenza dell'Algeria da un punto di vista francese, ma con molta obiettività e con stile… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2016
2016

Recensione

axe di axe
7 stelle

Anche la Francia ha un suo "Vietnam". Più della Guerra d'Indocina, è la Guerra d'Algeria il conflitto che ha lasciato aperte le maggiori ferite in seno alla società francese, per finalità e le modalità con la quale è stata condotto. Il film racconta la storia di un giovane ufficiale mandato a comandare un avamposto francese, con lo scopo di catturare un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2014
2014
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

wang yu di wang yu
6 stelle

-Questo è un forte film sulla guerra coloniale della Francia in Algeria . Ha un messaggio contro la guerra , che ben dimostra il male del colonialismo e l'auto distruttività della guerra dei singoli partecipanti .Nessuna squadra è glorificata  Il film non elude temi controversi come la tortura.i personaggi sono ben definiti , con una sceneggiatura buona e coinvolgente .…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 17 maggio 2014 su Rai Movie
Albert Dupontel
Foto
2013
2013
Trasmesso il 14 novembre 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 2 novembre 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 4 settembre 2013 su Rai 4
Trasmesso il 21 agosto 2013 su Rai 4
2012
2012

Recensione

pandora2003 di pandora2003
8 stelle

E' un film straordinario fatto molto bene, con una crudeltà e una chiarezza di immagini non indifferente, secondo me, (visto che queste scene probabilmente sono estremamente vere sotto il profilo dell'emotività)  lasciano il segno e ti mostrano filmicamente e non, lo schifo della guerra, sia questa fratricida Algerina ma in  generale di chi la combatte in prima linea. Le scene più crudeli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 12 febbraio 2012 su Rai 4
Trasmesso il 6 febbraio 2012 su Rai 4
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Un argomento spinoso per i francesi, ed il cinema non è molto ricco di film su questo genere, l’idea di farlo è venuta proprio all’attore principale Magimel, che era stato da sempre affascinato da questa guerra in cui i mass media francesi avevano sempre poco insistito e parlandone con Patrick Rotman, già autore di un documentario intitolato proprio come il film in originale, lo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

zombi di zombi
8 stelle

che differenza tra le notizie che vengono date dai cinegiornali e le esperienze sul campo. che differenza tra azione umanitaria per portare pace, sviluppo e sicurezza alle popolazioni locali e la guerriglia tra ribelli e esercito coloniale. e quelle bandiere che vengono scosse dal vento. cosa un un pezzo di stoffa colorato può rappresentare al cinema. Siri si conferma un buon regista. cos'altro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2011
2011

Recensione

dedo di dedo
8 stelle

“ Il primo novembre 1954, dopo 130 anni di presenza francese, il Fronte di Liberazione Nazionale (FLN) iniziò un’insurrezione in Algeria. Di fronte alla determinazione dell’FLN di negoziare l’Indipendenza, la Francia rispose inviando 500.000 giovani reclute”.   Con questo cartiglio il regista intende agganciare la sua opera in un contesto storico,…

leggi tutto
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

joe cavana di joe cavana
6 stelle

Premesso che negli ultimi anni è raro vedere film di guerra fatti in Europa e che questo film, mai distribuito nelle sale italiane, è basato sulla guerra d'Algeria (episodio di guerra da noi poco conosciuto), quest'opera è un buon prodotto medio, che racconta la guerra per l'indipendenza dell'Algeria da un punto di vista francese, ma con molta obiettività e con stile…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 23 marzo 2011 su Rai 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito