Real Steel. Cuori d'acciaio

Makp

Iscritto dal 25 ottobre 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Real Steel. Cuori d'acciaio

di Makp

Vedo il film prima di dare una rapida lettura alle opinioni degli utenti e di rilevare il "verdetto" della community, oltre che di FilmTv. Quindi apro la scheda e leggo 4 stelline... Per me è sorpresa! Real Steel è una specie di Rocky per famiglie, dove invece di <Adrianaaa> si sente <Papà, papà...> e invece di Stallone c'è una sorta di Tansformer - un po' la moda cinematografica del quinquennio. Quest'ultimo non ha però vita propria bensì è "telecomandato" dal papà-pugile-fallito Hugh Jackman. Il film è ambientato in un prossimo futuro parallelo, dove il pugilato passa di moda in favore della robot box - che, a detta di Jackman, sarebbe ben più violenta della box tradizionale... La trama si sviluppa intorno al difficile rapporto padre/figlio, destinato a rafforzarsi grazie all'avventura condivisa di portare al successo sportivo un improbabile robot (d'allenamento!) raccattato in una discarica... Ok, capisco presto che non è esattamente la trama a me congeniale. Però cerco di concentrarmi sugli aspetti positivi. Gradisco, ad esempio, il fatto che i robot di Shawn Levy siano più reali dei giocattoloni di Bay. Trovo poi riuscita la ricostruzione delle arene clandestine, molto Mad Max. Infine gli effetti speciali che muovono e fanno combattere i robot con grande naturalezza ed efficacia... Ci sono poi tutti gli aspetti che mi hanno convinto meno. Prima di tutto la banale parabola sportivo-familiare: sarà anche uno standard di genere, ma non nascondo che mi ha proprio annoiato. Allo stesso modo non penso basti etichettare il film come "per famiglie" per giustificare la leggera caratterizzazione dei personaggi o la scarsa credibilità di molti passaggi narrativi. Secondo me, insomma, Real Steel è un film mediocre perché troppo inconsistente e leggerotto. E credo che neppure il me stesso bambino si sarebbe fatto catturare più di quel poco da un film di questo tipo... Alla fine della fiera dò un'occhiata ad altri siti e vedo che c'è un certo apprezzamento anche internazionale. Adesso sono proprio deluso. Delle due una: o ho visto il film con troppa distrazione (mea culpa) o i consumatori di cinema stanno diventando poco esigenti rispetto a quanto mi aspetterei. Con una punta di orgoglio escludo l'ipotesi che semplicemente non ci capisca nulla! Chi invece capisce tutto è Spielberg che ancora una volta incassa 300mln di $!

Su Evangeline Lilly

E' deliziosa come ragazza ma come attrice temo sia poco talentuosa... La sua affinità con Jackman è bassa e il suo ruolo secondario.