Espandi menu
cerca
Tomboy

Regia di Cèline Sciamma vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 316
  • Post 214
  • Recensioni 6390
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Tomboy

di alan smithee
6 stelle

L'adolescenza e' l'eta' dei disagi, il momento in cui ognuno di noi deve imparare a guardare il mondo attorno con uno sguardo meno disincantato e piu' realista, ed in cui ogni ragazzo o ragazza e' costretto ad accettare in qualche modo quello che e', che appare e che la societa' tutto intorno e' disposta a far filtrare di ognuno di noi. Quando allora una ragazzina di nome Laure giunge in una nuova cittadina con i suoi genitori e la sorellina minore, approfitta del fatto che tutti la scambino per un ragazzo per appropriarsi di una personalita' che le e' piu' congeniale e va meglio incontro a quelli che sono i suoi istinti.
Girato con un realismo davvero lodevole, il film si muove sciolto tra personaggi molto credibili, se si pensa poi alla giovane eta' dei piccoli interpreti. E la piccola tenace protagonista Laure/Michel e' veramente incantevole nel rappresentare la tenacia e al tempo stesso il pudore di una scelta estrema che ritiene davvero obbligata e che e' determinata a portare fino in fondo, anche con la complicita' della affettuosa sorellina.
Film sul tema del disagio giovanile e sulla incapacita' di accettare la propria sessualita' non sono certo nuovi, e ricordo in particolare un colorato film belga di qualche anno fa visto al Festival di Cannes," Ma vie en Rose", in cui il problema si poneva negli stessi termini ma al contrario per quanto riguarda i ruoli. Il film della Sciamma tuttavia ci guadagna in realismo e spontaneita' rispetto a quest'ultimo, in freschezza e delicatezza di sentimenti.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati